Cerca: Articolo, Riforma PA, interviste di Stefano Rolando

2 risultati

Risultati

Un palazzo o una casetta? Lo stato della comunicazione pubblica in Italia

Dopo la presentazione dell'edizione 2010 delle "Interviste in pubblico" fatta nel numero scorso, Stefano Rolando presenta il secondo grande appuntamento di FORUM PA 2010 dedicato alla comunicazione pubblica. L'evento in agenda per il pomeriggio del 19 maggio si propone di analizzare, come evidenzia lo stesso Rolando, "come evolva la comunicazione pubblica in Italia e in Europa".

Leggi tutto

Non sprecare la crisi. Il nodo della rappresentazione. Stato, imprese, territorio

Il tema della crisi è avvolto da un velo tanto trasparente quanto fortissimo: come raccontarla?
Esso riguarda la politica, le istituzioni, le imprese, le associazioni, gli ambiti della formazione e naturalmente i media. A ricasco riguarda cittadini, operatori, consulenti.
Vivere dentro una “bolla” (una condizione oscura che ci avvolge nel tempo) per alcuni è vincolo, per altri alibi, per altri ancora opportunità. Ciò spiega già che la crisi non è a senso unico. Rappresentarla vuol dire varie cose difficili:  spiegarla (immenso tema), riconoscerla (immensa capacità), individuarne la curva di percorso, non solo in ordine agli indici “semplici” (PIL), ma anche in ordine agli indici “complessi” (trasformazioni strutturali, riforme necessarie, in una parola governance).

Leggi tutto