Cerca: Articolo, PA digitale, servizi al cittadino

4 risultati

Risultati

L'ok del Garante allo Schema di Decreto sul Fascicolo Sanitario Elettronico

A piccoli passi verso la concreta realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Il Garante per la privacy ha infatti espresso parere favorevole sullo schema di decreto del  Presidente del Consiglio dei ministri -  il primo di  una serie di decreti attuativi previsti dalla norma di legge - che consentirà a Regioni e Province autonome di dare il via al Fse. Si prevede il consenso del paziente e la tracciabilità degli accessi al fascicolo, ma approfondiamo il tema con Saveria Coronese dello Studio Legale Lisi.

Leggi tutto

Il servizio del futuro? Pagare col telefonino

È da molti anni che si discute sulle potenzialità del mobile payment (servizi di pagamento realizzati attraverso il telefono cellulare), ma ad oggi i risultati effettivi sono ancora scarsi. Pochi servizi, pochissimi utenti, e soprattutto un sistema di norme che non aiuta. I dati della rilevazione del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

Alla ricerca dell’equilibrio tra sussidiarietà e digitale

La tecnologia consente di portare il servizio pubblico verso il territorio e il cittadino nella direzione indicata dal principio di sussidiarietà, ma la sua gestione suggerisce di muoversi in direzione contraria, per ricercare un migliore coordinamento e una maggiore razionalizzazione delle risorse: come trovare un nuovo equilibrio tra queste forze solo apparentemente contrastanti?

Leggi tutto

Reti amiche parte a Milano

Free place to sleep

Foto di Bradley Stabler

Siglato ieri l'accordo tra Poste Italiane e Comune di Milano per l'iniziativa Reti Amiche, promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta. Nello specifico presso gli uffici postali del territorio comunale sarà aperto lo "sportello amico" presso cui potranno essere richiesti e ritirati i certificati comunali.

Leggi tutto