Cerca: Intervista, istat

8 risultati

Risultati

Open data, smart city, engagement: la parola ai vincitori #Censimenti Data Challenge

Clara Attene, Stefano Rosignoli, Alessio Dragoni hanno presentato a SCE2014 i progetti vincitori del contest #Censimenti Data Challenge, indetto dall'Istat per il riuso dei dati del Censimento Industria e Servizi. Ai nostri microfoni raccontano i progetti, l'esperienza di partecipazione ... e cosa tutto questo abbia a che fare con la smart city.

Leggi tutto

BES: l’Italia raccontata attraverso gli indicatori del benessere equo e sostenibile

Qual è il ritratto dell’Italia che emerge dal primo Rapporto BES, il progetto per misurare il benessere equo e sostenibile nato da un’iniziativa del Cnel e dell’Istat? Ce lo racconta Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali dell’Istat.

Leggi tutto

L'ottimizzazione del settore pubblico passa attraverso l'informazione

Entro il 20 dicembre tutte le amministrazioni pubbliche italiane sono chiamate a completare - on line - la compilazione del Censimento Istat. Carlo Mochi Sismondi a colloquio con il Presidente dell’Istat Enrico Giovannini ha provato a capire meglio i “perché” e i “per come” di quest’obbligo per le PA che è anche - e soprattutto - una grande opportunità.

Leggi tutto

Nasce la Scuola Superiore di Statistica

Presetata oggi a FORUM PA la Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche. Enrico Giovannini, presidente dell'Istat, ci spiega a chi è diretta e perchè. La metafora è: gli open data potranno portare trasparenza, sviluppo, servizi migliori. Ma con l'apertura si rischia un "diluvio" di dati...quindi abbiamo tutti bisogno di un "ombrello".

Leggi tutto

L’ISTAT e la Scuola Superiore di Statistica insegnano a leggere i dati a FORUM PA 2012

Un nuovo interessante soggetto si affaccia quest’anno a FORUM PA: la Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche; è nata da una costola dell’Istat, di cui rappresenta una direzione centrale, e si trova ad operare in un momento di profonda ristrutturazione - a seguito della riforma Gelmini - delle facoltà di statistica. La scuola sarà presentata ufficialmente giovedì 17 maggio, nel corso di una conferenza stampa a FORUM PA 2012, e - per saperne di più - abbiamo intervistato il suo direttore, Tommaso Di Fonzo che, prima di assumerne la guida, insegnava statistica economica all’Università di Padova, ed è stato preside della Facoltà di Scienze Statistiche dal 2005 al 2008.

Leggi tutto

Enrico Giovannini spiega il Benessere Equo e Sostenibile

Enrico Giovannini, Presidente dell'ISTAT in occasione del convegno "Oltre il PIL: l’impatto delle misure di benessere, sviluppo e qualità della vita sulle politiche dei Governi, delle istituzioni, delle imprese" di martedì 10 maggio 2011 a FORUM PA 2011 spiega perché il PIL non basta a misurare la crescita di una nazione e illustra i concetti di benessere organizzativo sostenibile e lavoro decente.

Leggi tutto

L'intervento di Enrico Giovannini alla presentazione del Rapporto RIIR 2010.

"Questo primo Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni è estremamente importante, poiché fornisce un’analisi, un’interpretazione, una lettura dei dati. Infatti per trasformare le coscienze, aumentare le conoscenze e produrre cambiamento i dati da soli non bastano se le persone non sono in grado di leggerli e non ne vedono il collegamento con i loro problemi. Spero, quindi, che la rete rappresentata dal CISIS, dalle Regioni e dagli Istituti di statistica regionali continui il lavoro avviato”.

Leggi tutto

"Qui numerare incipit..." La programmazione strategica nel cuore della PA

Legos

Foto di Brandy Shaul

Intervenendo alla IX Conferenza nazionale di statistica, Efisio Espa (SSPA) citava la sintesi morgensteriana del "Qui numerare incipit, errare incipit".
Il paradosso è solo apparente. “Iniziare a sbagliare” è la consapevolezza matura di un approccio integrato alla misurazione e alla valutazione che chiede alla statistica dati congrui per la programmazione strategica in una prospettiva "sintetica" di innovazione amministrativa. Mentre è all’esame della Camera il Disegno di legge 2031 (sulla riforma Brunetta), riflettiamo con Manin Carabba, Direttore CER, sul perché la programmazione strategica, attraverso i meccanismi di misurazione e valutazione che la sorreggono, non può non essere al centro della riforma della PA.

Leggi tutto