Cerca: Intervista, cloud computing

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Cloud+energia pulita: due progetti del Ministero Affari Esteri

Il Ministero degli Affari Esteri ha presentato a FORUM PA 2012 il progetto "My Cloud", l'applicazione della tecnologia cloud ai servizi erogati per i connazionali all'estero e per i cittadini stranieri, e il progetto "Farnesina verde" nell'ambito del quale è stato approvato un contratto per la fornitura di energia da un impianto fotovoltaico a tutta la facciata esterna della Farnesina.

Leggi tutto

Infrastrutture digitali: IBM per il contenimento della spesa e l'efficienza

Le infrastrutture digitali sono di nuovo al centro del dibattito sulla Pa in Italia. Infrastrutture moderne, infatti, significano efficienza, ovvero un fattore imprescindibile se si vuole arrivare a un reale contenimento della spesa pubblica. Lo sottolinea Eva D'Onofrio, Vice President Global Technology Services di IBM Italia, che si sofferma in particolare su tre aspetti: il cloud, il green e la continuità operativa.

Leggi tutto

Smart cities e G-cloud: la visione di Telecom Italia

Creare soluzioni standard e replicabili per le smart cities italiane e puntare sul cloud computing per una Pa digitale che possa risparmiare senza ridurre la qualità dei servizi ai cittadini. Questi i due punti evidenziati da Marco Patuano, Amministratore delegato di Telecom Italia, in questa intervista realizzata in occasione di FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Open data e G-Cloud: quale valore aggiunto per il Paese? La visione di Microsoft

Open Data per favorire un’amministrazione più aperta e vicina ai cittadini e cloud computing per risparmiare nella gestione IT delle aziende pubbliche. Questi due temi sono stati al centro della partecipazione di Microsoft a FORUM PA 2012. Grazie al Cloud, infatti, la PA può innovare più facilmente e liberare risorse preziose da dedicare alla costituzione di servizi avanzati per cittadini e imprese, a vantaggio dell’intero Sistema Paese. Mentre l'Open Data - rendendo i dati e le informazioni delle istituzioni pubbliche aperti e accessibili direttamente online in formati che permettono elaborazioni - promuove la trasparenza e la partecipazione di cittadini e imprese per lo sviluppo di servizi, rendendo possibile la realizzazione di un modello di PA realmente efficiente e partecipativo. Ne abbiamo parlato con Rita Tenan, Direttore della Divisione Public Sector di Microsoft Italia.

Leggi tutto

Cloud computing in sanità. Ulss 8 di Asolo

Ieri a FORUM PA 2012, l’Ulss 8 di Asolo (Tv) ha organizzato un seminario sulla regolamentazione del cloud computing in sanità. “L'unico modo per superare questo difficile momento che coinvolge anche la Pubblica amministrazione è puntare sull'innovazione”. Ha esordito così il direttore generale dell'Ulss 8 di Asolo (Tv), Renato Mason, in apertura dell'appuntamento che si pone in continuità con una serie di appuntamenti che l’Ulss 8 ha promosso in tutto il mondo sul tema del cloud computing.

Leggi tutto

Da Asolo a Gerusalemme: l'eccellenza del cloud in sanità cerca nuovi traguardi

In provincia di Treviso, ad Asolo, c’è un’azienda pubblica di eccellenza, riconosciuta a livello nazionale ed europeo che non si accontenta di restare tale, ma che punta ad avere un ruolo di primo piano anche a livello mondiale. È la Ulss 8 di Asolo che il 19 marzo prossimo, insieme a FORUM PA, porterà a Gerusalemme, di fronte ad una platea straniera di aziende sanitarie, organi regolatori e fornitori di tecnologia, la Carta di Castelfranco, il documento che suggerisce una strategia normativa e organizzativa sul tema del cloud computing in sanità. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con il Direttore Amministrativo della Ulss Mario Po’ che ha evidenziato la pericolosità dell’adagiarsi sull’esistente e temere il confronto con l’esterno, atteggiamento decisamente diffuso nel nostro paese.

Leggi tutto

Sanità e cloud computing: un connubio possibile, ma ancora a rischio…

Sono diversi i fattori che ostacolano o comunque rallentano l’adozione del cloud computing da parte di imprese e organizzazioni. Tra questi, in primo piano ci sono le problematiche di gestione del rischio e quelle relative alla sicurezza e alla privacy. Se ne è parlato in occasione del convegno dedicato al “Cloud Computing per la Sanità Digitale”, organizzato da FORUM PA e Ulss 8 di Asolo ,che si è svolto il 18 ottobre 2011 a Castelfranco Veneto. Cosa è emerso? Lo abbiamo chiesto a Paolo Balboni, Responsabile Affari Esteri e Cloud Computing Sector Director dell’Istituto Italiano Privacy, direttore della European Privacy Association e partner di ICT Legal Consulting, relatore al convegno e moderatore della sessione dedicata ad “Aspetti legali di Cloud e Privacy”.

Leggi tutto

Cloud computing e sviluppo economico: investire oggi per essere competitivi domani

Un’adozione diffusa del Cloud computing, non solo da parte delle imprese ma anche da parte della pubblica amministrazione, potrebbe fare da traino, nei prossimi anni, alla crescita economica e rappresentare una svolta per l’innovazione e lo sviluppo del Paese. Federico Etro, professore di economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, già nel 2009 ha dedicato un testo - “The Economic Impact of Cloud Computing on Business Creation, Employment and Output in Europe” - ai benefici della “nuvola” a livello macroeconomico. In questo studio, Etro ha simulato l’impatto della diffusione del cloud in Europa, ottenendo risultati incoraggianti: nell’arco di cinque anni si potrebbe arrivare alla creazione di qualche centinaia di migliaia di nuove PMI e di circa un milione di nuovi posti di lavoro a livello europeo. A due anni dalla pubblicazione dello studio e a una settimana dal convegno dedicato al “Cloud Computing per la Sanità Digitale”, in cui il professor Etro è intervenuto come relatore, facciamo con lui il punto sullo stato dell’arte. Per capire che, in effetti, siamo solo all’inizio di questo cambiamento, soprattutto in Italia.

Leggi tutto

La PA sulla nuvola. La visione di HP

A FORUM PA 2011 in una giornata dedicata al cloud nella PA, abbiamo raccolto le visioni e i suggerimenti di una serie di attori istituzionali e di mercato. Qui Lorenzo Gonzales, senior innovation consultant ci spiega perché HP spinge per il Cloud nella PA , con un'attenzione particolare alla relazione Pubblica amministrazione - piccole imprese.

Leggi tutto

Walk show a FORUM PA 2011: alla scoperta del cloud computing

A FORUM 2011, nel corso del convegno "Dalla PA in rete alla PA sulla nuvola. Opportunità e rischi di una rivoluzione in atto" Carlo Infante presenta il Walk Show alla scoperta dei protagonisti della "Nuvola": Oracle, Telecom, Microsoft, IBM, EMC, HP e Porte Italiane. Il Walk Show è un format di comunicazione di Urban Experience pensato per vivere e condividere gli spazi pubblici delle città.

La presentazione di Carlo Infante

Leggi tutto