Cerca: Intervista, partnership pubblico-privato

8 risultati

Risultati

Opportunità e fondi per l’innovazione in Puglia: "Chi non se ne avvale dovrebbe essere sanzionato"

È partito Living Labs SmartPuglia 2020, la terza call del progetto Apulian ICT Living Lab, con dotazione di 15 milioni di euro per finanziare un pezzo del percorso verso la Puglia digitale 2020. Fino alle ore 12.00 del 20 novembre su www.sistema.puglia.it è possibile presentare candidature per il nuovo bando. Abbiamo chiesto all’Assessore a lo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone di raccontarci il significato e le principali novità del bando.

Leggi tutto

Partnership Pubblico Private per servizi intelligenti. L'esperienza di Poste italiane.

A Smart City Exhibition il 30 ottobre scorso si è tenuto il convegno "La sostenibilità economica delle smart city: soluzioni innovative per lo sviluppo locale" durante il quale sono stati presentati ed analizzati esperienze e modelli di "finanziamento" dei servizi intelligenti.
Alessandro Leonardi, responsabile del progetto Smart City di Poste italiane ha presentato il modello "reti amiche" attraverso cui il cittadino vede moltiplicare i punti di contatto con la amministrazione.

Leggi tutto

"Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2010": i progetti vincitori

Anche quest’anno a FORUM PA sono state premiate le esperienze più innovative promosse e sviluppate in partnership tra Enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici. Il 20 maggio si è svolta, infatti, la premiazione della quarta edizione del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici"; l’evento è stato organizzato nell’ambito del "4° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" promosso da Patrimoni PA net, il nuovo laboratorio fondato da FORUM PA e Terotec.
Abbiamo chiesto ai referenti dei progetti vincitori di spiegare in poche battute la loro esperienza.

Leggi tutto

L'idea di Oracle per uscire dalla crisi

Sergio Rossi, amministratore delegato di Oracle Italia

Leggi tutto

Perché il wi-max dovrebbe essere la soluzione?

sound of me

Foto di Paula Iannuzzi

La IX Commissione Permanente della Camera (Commissione Valducci) sostiene che l’investimento su un elemento anticiclico come la connettività può essere una leva per superare il digital divide. L’orizzonte di riferimento appare condiviso da politici, amministratori e operatori di settore, ma diverse sono le tecnologie e gli approcci caldeggiati. FORUM PA si offre come spazio di confronto sul tema e di incontro tra le esigenze degli amministratori locali e le soluzioni sul mercato. Dalla voce di Fabio Panunzi Capuano, Responsabile delle Strategie e Business Development, il contributo di Linkem, azienda nata nel 2001 con l’obiettivo di realizzare reti wireless per servizi di connettività internet.

Leggi tutto

Lavorare in partnership al Tavolo permanente per l’innovazione

Al Tavolo permanente per l’innovazione in Sanità si sono seduti i Direttori generali di azienda sanitaria, protagonisti indiscussi, i partner di mercato ICT, i rappresentanti delle Regioni, i vertici di Federsanità ANCI in veste di facilitatori.
In un clima di entusiasmo, voglia di condividere, attitudine al fare e grande professionalità le Conversazioni sull’innovazione sono state molteplici e preziose, fornendo importanti spunti, durante e a margine dei lavori del Tavolo.
Ascoltiamo la voce dei protagonisti sul tema della partnership.

Leggi tutto

"I Tesori dell'Adriatico": un patrimonio da valorizzare

Giulio Bellemo, Presidente dell'Associazione "Ville Venete & Castelli", ci parla del Programma Interreg I.TES.A. "I tesori dell'Adriatico",  di cui è ideatore e coordinatore, e fa il punto sugli strumenti normativi presenti in Italia per il rilancio del settore turistico-culturale.

Leggi tutto

Gal "Far Maremma": l'importanza della partnership tra pubblico e privato

Quali sono le strategie messe in atto dal GAL "Far Maremma" per promuovere lo sviluppo dell'economia rurale in Toscana? L'abbiamo chiesto a Catia Segnini, direttore del GAL, la quale ci ha parlato della formula scelta dalla sua amministrazione per raggiungere le proprie finalità.

Leggi tutto