Cerca: Intervista, Internet Governance Forum

4 risultati

Risultati

Dove sei IPv6?

 “L’IPv6 è una questione molto urgente e riguarda tutti". Se i destini di internet sono legati a questa nuova generazione di indirizzi IP, sarà meglio capire “cosa” sia  e “quanto” urgente. Gabriella Paolini, dall'incontro tematico "Dove sei IPv6?" dell'IGF Italia, ci aiuta ad entrare in una delle più impellenti questioni “tecniche” della Rete. "Molto urgente - ci spiega - vuol dire che gli indirizzi IPv6 diventeranno di necessità i nuovi indirizzi internet a partire dal prossimo autunno, quando saranno finiti i 4 miliardi di indirizzi IPv4 predisposti per internet oltre 30 anni fa.” L’Italia arranca, ma non mancano le opportunità .

Leggi tutto

Wi-fi esperienze pubbliche a confronto

"Noi della  Provincia di Roma – ci spiega Francesco Loriga* - abbiamo organizzato l’incontro tematico " Wi-fi esperienze pubbliche a confronto" all’interno dell’IGF Italia 2010 perché ci è sembrato il contesto naturale per presentare il progetto Free Italia wi-fi”. Perché? "Innanzitutto perché il wi –fi pubblico è uno strumento che, in questo momento, soprattutto le amministrazioni locali hanno a disposizione nella lotta contro il divide digitale sia culturale che infrastutturale. Prova ne è il fatto che sempre più amministrazioni lo stanno promuovendo. Poi, perché l’idea alla base del progetto è di partire dalle esperienze già presenti e di diffonderle, migliorandole progressivamente attraverso la community che è la vera forza di un progetto che, come il nostro, si ispira alla filosofia “open”.

Leggi tutto

Internet Bill of rights: nuovi diritti che vanno condivisi e riconosciuti

Stefano Rodotà - Direttore del Master di secondo livello in "Diritti della persona e nuove tecnologie" presso l' Università degli studi di Roma La Sapienza e Presidente del comitato consultivo per la Governance di internet

Questa conferenza è soprattutto il risultato di uno sforzo che da diverso tempo il Comitato Consultivo sulla Governance di Internet sta portando avanti. Qual è il bilancio?

Leggi tutto

Dall'IGF di Atene: Servono gambe regolamentari robuste per la rete

Fiorello Cortiana - Componente del comitato Consultivo sulla Governance di Internet

Internet nasce come una comunità costruita dal basso, una comunità libera per definizione e proprio in questa libertà trova il suo successo. Perché, dunque, la necessità di un "governo" della rete?

Leggi tutto