Cerca: Intervista, SPC - Sistema Pubblico di Connettività

8 risultati

Risultati

L'idea del CNIPA per uscire dalla crisi: dematerializzazione

Fabio Pistella, presidente del CNIPA

Leggi tutto

Rapporto ICAR: 2 anni di lavoro su Interoperabilità e cooperazione applicativa nelle Regioni italiane

Stand

by Kenny Louie

Nell’ambito di ESIIG2 – Secondo vertice sull’interoperabilità nell’iGovernment, a Roma dal 20 al 22 ottobre, è stato presentato il Rapporto “ICAR - Interoperabilità e cooperazione applicativa nelle Regioni italiane - Due anni di lavoro”, in cui si tracciano bilancio e prospettive del progetto che ha definito il modello e attivato l’infrastruttura di cooperazione applicativa fra le PPAA,secondo le specifiche SPCoop, in sperimentazione su 7 aree applicative, in 16 Regioni e 1 Provincia Autonoma. In una intervista a due voci Andrea Nicolini, Project manager di ICAR e Giovanni Damiano, Planner del progetto e curatore del Rapporto ce ne spiegano genesi, funzione e contenuto.

Leggi tutto

Convegno "Semplificazione, efficienza, cooperazione: l'ora dei fatti!" - Carlo Mochi Sismondi

Carlo Mochi Sismondi chiude il Convegno del 24 settembre 2008 dedicato al Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione, con due note che puntano l'accento sulla necessità di far decollare questa infrastruttura di reti, protocolli e informazioni. Forte deve essere la consapevolezza, sottolinea il direttore generale di FORUM PA, che senza investimenti adeguati non si possono ottenere risparmi. Contestualmente è fondamentale la presenza di una forte committenza, capace di avere e sostenere una visione progettuale del Sistema Pubblico di Connettività.

Leggi tutto

Convegno "Semplificazione, efficienza, cooperazione: l'ora dei fatti!" - Pasquale Lavacca

Il Generale dell'arma dei Carbinieri Lavacca presenta il SISLAV, il nuovo Sistema Informativo per le Ispezioni sul Lavoro che consentirà la creazione di un fascicolo elettronico. Grazie agli strumenti della cooperazione applicativa, come la porta di dominio o la busta di e-Gov, le differenti amministrazioni coinvolte nell'attività ispettiva avranno a disposizione tutte le informazioni raccolte nel passato e potranno ampliare la banca dati con i risultati delle proprie indagini.

Leggi tutto

Convegno "Semplificazione, efficienza, cooperazione: l'ora dei fatti!" - Emilio Frezza - parte II

Emilio Frezza del CNIPA, a conclusione del convegno dedicato ai servizi di cooperazione applicativa del Sistema Pubblico di Connettività, ha espresso la necessità di una maggiore competenza in termini di cooperazione applicativa, sia in termini quantitativi che qualitativi: servono più tecnici e meglio preparati sui temi specifici della pubblica amministrazione.

Leggi tutto

Convegno "Semplificazione, efficienza, cooperazione: l'ora dei fatti!" - Emilio Frezza

La prima parte dell' intervento di Emilio Frezza del CNIPA al convegno sui risultati e l'avanzamento del progetto SPCCoop che si è tenuto il 24 settembre 2008 a Roma.

Lavorare sull'innovazione in maniera strategica, la lezione del Ministero degli Affari Esteri

Massimo Civitelli e Luigi Ferrari - Capo e Vice Capo del Servizio per l'Informatica, le Telecomunicazioni e la Cifra del Ministero degli Affari Esteri

Un progetto pilota, quello del VOIP al Ministero degli Affari Esteri, che ha preceduto la normativa e che ha mostrato come anche in Italia si possa lavorare su progetti di innovazione strategici nell'ottica del "learning by doing". Ne parliamo con Massimo Civitelli e Luigi Ferrari.

Leggi tutto

Non solo una rete, ma un sistema di servizi per le PA

Ne parliamo con Emilio Frezza - Responsabile dell'area infrastrutture nazionali condivise del CNIPA

Con l'approvazione della gara multifornitore il Sistema Pubblico di Connettività sta diventando una realtà di cui si comincia a parlare in termini meno astratti. A che punto siamo?

Leggi tutto