Cerca: Intervista, semplificazione

5 risultati

Risultati

Tempi e costi ridotti con le Conferenze dei servizi on line

Lo Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia ha partecipato alla sperimentazione della piattaforma “C.d.S. on line”, in parte di proprietà del Cnipa e in parte open source. Con l’utilizzo della modalità telematica per le Conferenze dei servizi, oltre a una notevolre riduzione dei tempi necessari per chiudere i procedimenti, si stima un risparmio annuo di circa tremila euro solo nel Comune spezzino. Ne abbiamo parlato con Daura Sorrentino, responsabile dello Sportello.

Leggi tutto

Recuperare efficienza: il percorso della Regione Lazio - Piero Marrazzo

Recupero dell'efficeinza è uno degli imperativi inderogabili della PA.
Come si sta muovendo la Regione Lazio ce lo racconta Piero Marrazzo, presidente della Regione.
 

Leggi tutto

Convegno "Semplificazione, efficienza, cooperazione: l'ora dei fatti!" - Emilio Frezza

La prima parte dell' intervento di Emilio Frezza del CNIPA al convegno sui risultati e l'avanzamento del progetto SPCCoop che si è tenuto il 24 settembre 2008 a Roma.

Giuseppe De Rita, Le minoranze vitali che spezzano l’inerzia italiana

Please, No Art

by Thomas Hawk

Il Rapporto Censis 2007, descrivendo lo scenario italiano, parla di "poltiglia di massa" e “mucillagine”, insomma di inclinazione all’inerzia in una realtà frammentata, priva di coesione e degradante al peggio. Parla, tuttavia, anche di “minoranze attive”, vitali e trainanti, che possono innescare nuovi processi di sviluppo. Ma quali sono queste minoranze attive? Dove sono oggi le energie vitali in Italia? 

Leggi tutto

Pietro Barbieri - Accessibilità è semplicità

Pietro Barbieri, presidente della FISH Onlus - Fondazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – ci spiega l’importanza della partecipazione a Forum PA ’08, come spazio di discussione per l'attivazione di politiche innovative perchè in grado di modificare i processi interni alla pubblica amministrazione e realizzare azioni in grado di migliorare la vita delle persone con disabilità. 

Leggi tutto