Cerca: Intervista, censimento industria e servizi

3 risultati

Risultati

Open data, smart city, engagement: la parola ai vincitori #Censimenti Data Challenge

Clara Attene, Stefano Rosignoli, Alessio Dragoni hanno presentato a SCE2014 i progetti vincitori del contest #Censimenti Data Challenge, indetto dall'Istat per il riuso dei dati del Censimento Industria e Servizi. Ai nostri microfoni raccontano i progetti, l'esperienza di partecipazione ... e cosa tutto questo abbia a che fare con la smart city.

Leggi tutto

Volontariato italiano, non solo in caso di emergenza

Passata in sordina sui mainstream media, pur tanto attenti a decantare il volontariato di casa nostra in tempo di emergenze e catastrofi, dal 5 al 7 ottobre a L’Aquila si è svolta la VI Conferenza Nazionale del Volontariato. Forte il grido dei volontari, diffuso in chiusura dei lavori attraverso la Lettera al Paese: "vogliamo incidere sulla determinazione delle politiche locali, nazionali e globali, sui temi di cui ci occupiamo". Dal nostro punto di vista, l’ingresso dei volontari nelle stanze della politica passa per un’amministrazione che, a tutti i livelli, sia capace di co-operare con chi è già attivo nella società. Abbiamo iniziato a parlarne con Danilo Festa, direttore della DG Volontariato Ministero Lavoro e Politiche sociali, co-organizzatore della Conferenza.

Leggi tutto

L'ottimizzazione del settore pubblico passa attraverso l'informazione

Entro il 20 dicembre tutte le amministrazioni pubbliche italiane sono chiamate a completare - on line - la compilazione del Censimento Istat. Carlo Mochi Sismondi a colloquio con il Presidente dell’Istat Enrico Giovannini ha provato a capire meglio i “perché” e i “per come” di quest’obbligo per le PA che è anche - e soprattutto - una grande opportunità.

Leggi tutto