Cerca: Intervista, Comune di Napoli

3 risultati

Risultati

L’ABC nella governance dei beni comuni. Alberto Lucarelli e l’acqua di Napoli

 A un anno dai referendum che hanno decretato l’acqua “bene comune” e mentre si riscalda il dibattito sui modelli di gestione dell'oro blu (con particolare veemenza a Roma dove si discutono le sorti dell’Acea), Alberto Lucarelli, assessore a Beni comuni, Acqua pubblica e Democrazia partecipativa del Comune di Napoli e professore di Diritto pubblico all’Università Federico II, ci introduce al tema della governance dei beni comuni. E parte da una "pratica" unica in Italia: la gestione dell'acqua pubblica con l'azienda speciale ABC - Acqua Bene Comune Napoli. 

Leggi tutto

Idee per una PA migliore. "Busta paga on line"

Sessanta secondi per spiegare un'idea e i benefici che porterebbe nella PA. Continua il percorso che ci accompagnerà a conoscere alcune delle idee selezionate dal nostro contest "La tua idea per una PA migliore" e presentate con un breve video dagli stessi autori. Ecco a voi l'idea #97 "Busta paga on line" presentata da Teresa Savarese.

Leggi tutto

A Napoli l'innovazione entra nelle imprese sulle gambe dei giovani e con l'aiuto del Comune

La pubblica Amministrazione può avere un ruolo centrale nel favorire l’occupazione dei giovani laureati, basta saper valorizzare il loro “contributo innovativo”. Lo dimostra il Comune di Napoli che, partecipando al programma FIxO, è riuscito a inserire nel mercato del lavoro (privato) 30 giovanissimi neolaureati. Ne parliamo con Mario Raffa, Assessore comunale allo Sviluppo.

Leggi tutto