Cerca: Intervista, Riforma PA, razionalizzazione della spesa

3 risultati

Risultati

Una spending review sana è possibile, ma...

Come si può passare da una perdita di 700mila euro al giorno al pareggio di bilancio in meno di un anno, senza tagli lineari e senza sospensione dei servizi? La ASL di Salerno ha vissuto negli ultimi mesi una storia virtuosa che dovrebbe essere modello per tutta la revisione della spesa pubblica italiana, e invece… Ce l’ha raccontata il Commissario straordinario Maurizio Bortoletti che sta per essere rimosso per lasciare spazio alla cara vecchia gestione ordinaria.

Leggi tutto

Ridurre gli sprechi si può. L'esempio della provincia di Pordenone

L'assessore della provincia di Pordenone, Giuseppe Pedicini, ci spiega come la provincia friulana ha ridotto gli sprechi ed è riuscita a guadagnare investendo nei derivati.

Leggi tutto

Condivisione degli obiettivi, premio del merito e prospettive di crescita

foto antonino gentile

Premiare i più bravi, chi lavora meglio e, perché no, anche in minor tempo. Avere degli obiettivi e dei sistemi di valutazione che rendano misurabili i risultati per capire se si sta facendo bene o male il proprio lavoro, per sapere cosa occorre migliorare e in quale direzione. Valorizzare al meglio le risorse a disposizione, creando quel clima organizzativo e, forse ancor prima, relazionale che stimola la partecipazione, l'entusiasmo e la voglia di fare. Grazie a questa filosofia, Antonino Gentile, direttore dell’Agenzia delle Entrate del Trentino è stato riconosciuto vincitore del premio innovatori per la caccia agli sprechi: l’altro verso della premialità del merito. 

Leggi tutto