Cerca: Intervista, donnepa

6 risultati

Risultati

DONNE e PA: le interviste dal convegno di Roma

Il 15 dicembre scorso si è tenuto a Roma il convegno DONNE e PA, promosso dall’AGDP (Associazioni Giovani Dirigenti Pubblici) e dall’Osservatorio Donne nella PA. Un’occasione per esaminare le ragioni della limitata presenza delle donne nel management apicale, sia pubblico che privato, e individuare strumenti utili per invertire questa tendenza. Abbiamo chiesto un commento ad alcune protagoniste del convegno.

Leggi tutto

Intervista ad Antonella Ninci sul ruolo del Comitato di Pari Opportunità

Antonella Ninci, presidente del Comitato Pari Opportunità dell'INAlL in un'intervista a FORUM PA '09.

Leggi tutto

Il “Teorema della parità”: le pari opportunità nella Provincia di Taranto

under waterline

Foto di Marcus Vegas

La discriminazione più diffusa a cui le donne sono sensibili è rappresentata dalla negazione delle pari opportunità di partenza, la mancata occasione di dimostrare il proprio valore, generata in ragione di un pregiudizio. I dati di sintesi affidabili sul “divario di genere” sono pochi e poco aggiornati: per capire dimensione e qualità del fenomeno probabilmente è utile procedere un po' per similitudini e un po' per induzione, a partire dai casi particolari. Perla Suma è Consigliera di Parità della Provincia di Taranto dal 2001 con un passato da sociologa, ispettrice del lavoro e giornalista che le ha consentito di maturare una speciale sensibilità verso i problemi della discriminazione, di ogni tipo, in generale, e di quella di genere in particolare.

Leggi tutto

Le pari opportunità nella programmazione dei Fondi Strutturali 2007-2013

Rose champagne - Infinite bubbles

Foto di Gaetan Lee

Il vademecum “Pari Opportunità nella programmazione dei fondi strutturali 2007/2013” è una sorta di “scatola degli attrezzi” ad uso di coloro che devono integrare la prospettiva di genere nella Programmazione e nell’utilizzo dei Fondi Strutturali per il ciclo 2007/2013. E’ uno dei contributi concreti del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la sua Task force Sicilia, alla programmazione regionale 2007/2013, indirizzato ai soggetti regionali preposti al raggiungimento degli obiettivi generali, specifici ed operativi previsti nei Programmi Operativi Regionali dei fondi FESR, FSE.

Leggi tutto

Osservatorio Donne PA: Roberta Cocco e Carlo Mochi Sismondi presentano le linee d'azione per il 2009

Le nuove proposte di attività di un Osservatorio, nato nel 2006 da un'iniziativa comune di futuro@lfemminile e FORUMPA, per valorizzare la presenza e il ruolo delle donne nella Pubblica Amministrazione. 

Leggi tutto

Donne e ICT

Marzia Vaccari, dell'associazione Orlando, illustra la connessione tra le dinamiche del web e le peculiarità di socialità di genere.

 

Leggi tutto