Cerca: Comune di Bolzano

5 risultati

Risultati

Il Comune di Bolzano ti aiuta a capire se vale la pena installare i pannelli solari sul tuo tetto

Bolzano Sun Solar City è un’applicazione web, basata sulla CTC - Carta Tecnica Comunale e realizzata dal SIT del Comune di Bolzano, che consente un’analisi del potenziale di sfruttamento dell’energia solare di tutti i tetti della città.

Leggi tutto

"Abitare sicuri": a Bolzano si sperimenta un nuovo sistema di tele-assistenza

È partito il primo ottobre scorso il progetto Abitare Sicuri - Sicheres Wohnen, primo risultato concreto dell’accordo strategico siglato tra IBM, la città di Bolzano e il TIS innovation park alla fine del 2009. Per 6 mesi a Bolzano si sperimenterà su 30 persone anziane un sistema di tele-monitoraggio e tele-assistenza messo a punto da IBM e Dr. Hein GmbH (azienda impegnata di ausili e soluzioni tecnologiche in sanità). Obiettivo del progetto è migliorare la qualità della vita delle persone anziane, consentendo loro una maggiore indipendenza e integrazione nella società, grazie a una sanità più intelligente e permettendo, al tempo stesso, il contenimento della spesa pubblica attraverso l’uso di tecnologie più accessibili e poco invasive.

Leggi tutto

Autonomia del dirigente: valutazione, misurazione, miglioramento

L'opinione Renzo Caramaschi, direttore generale del Comune di Bolzano, sul difficile mestiere di prendere le decisioni in un contesto come quello italiano in cui le norme e le direttive si sovrappongono e spesso contraddicono. L'occasione è stata l'Executive Conference sulla PA, organizzata da FORUM PA con il contributo di SAP Italia.

Leggi tutto

Bolzano: la cultura del risultato migliora i servizi

Ne parliamo con Renzo Caramaschi - Direttore generale del Comune di Bolzano

Leggi tutto

A Bolzano la qualità dei servizi promossa dai cittadini

Da anni in testa alle classifiche per la qualità dei servizi pubblici e non ha nessuna intenzione di abdicare: è il Comune di Bolzano un'amministrazione che dal 2001 ha abbracciato la "cultura della misurazione" per migliorare l'efficienza e i servizi ai cittadini.

Leggi tutto