Cerca: News, Accountability, partecipazione

8 risultati

Risultati

Partecipazione civica in diretta, diventa Supercittadino o Supercittadina subito!

Ehi tu…, sì dico proprio a te, cittadino o cittadina che oggi ti lamentavi del carovita, delle tasse e della corruzione, tu che su facebook metti sempre il like quando si parla di sprechi e sperperi del settore pubblico .

Sai cos’è la trasparenza? Si parla e si straparla di trasparenza nel settore pubblico, ma cos’è? A chi serve? E a cosa serve? E dove la trovo? E il dlgs 33 del 2013?

Leggi tutto

Friuli Venezia Giulia: Giunta dà ok a ddl su Open Data

La trasparenza e soprattutto l'accessibilità dei dati della Pubblica Amministrazione costituiscono un patrimonio in grado di migliorare le scelte pubbliche e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica, ma anche un'opportunità di crescita economica del territorio attraverso l'innovazione. Sono questi i principi ispiratori del disegno di legge (ddl) sul cosiddetto "Open Data" intitolato "Disposizioni in materia di dati aperti e loro utilizzo", approvato il 21 Marzo dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore per il Coordinamento delle Riforme Paolo Panonti.

Leggi tutto

Firenze, Camera di Commercio: nasce il Webcantiere, nuovo spazio d'aggregazione

Un cantiere digitale, innovativo e sostenibile. Ecco come si presenta lo storico palazzo della Camera di Commercio di Firenze in fase di ristrutturazione. Dentro si sta lavorando per far nascere la nuova casa delle imprese, fuori è possibile vivere l’area di piazza Mentana in modo inconsueto e stimolante.

Leggi tutto

Roma, al via la consultazione pubblica sul Piano Traffico Urbano

Il Comune di Roma avvia un confronto pubblico sul nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale (PGTU) inviandolo ai 15 Municipi della Capitale per ricevere una valutazione, prima di essere approvato dalla Giunta il prossimo 31 gennaio 2014. Un percorso di partecipazione che vedrà coinvolti anche cittadini, associazioni e stakeholder prima di passare a commissioni e Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

Leggi tutto

PA: la Bussola della Trasparenza vince premio EPSA 2013

Al Dipartimento della Funzione Pubblica italiano viene riconosciuto European Public Sector Award, importante riconoscimento a livello europeo, per aver sviluppano uno strumento innovativo volto a promuovere la trasparenza e la buona amministraizone negli uffici pubblici.

Leggi tutto

Spoleto, un “cruscotto on line” per sapere tutto sulle opere pubbliche

Maggiore informazione e trasparenza su investimenti, stato di avanzamento dei lavori, interventi di manutenzione programmati o in corso. Per i cittadini di Spoleto ora è possibile accedere facilmente a queste informazioni, basta collegarsi al nuovo “Portale Web delle Opere Pubbliche” del Comune: “una sorta di diario, un giornale di cantiere consultabile liberamente”, come recita la presentazione in home page.

Leggi tutto

Amministrazioni "Mettiamoci la faccia": a Roma, il 2 luglio, la prima convention

 

Il 2 luglio a Roma si terrà la prima Convention delle amministrazioni di “Mettiamoci la faccia”
Questo incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle esperienze in corso, sui primi risultati raggiunti e sulle opportunità di sviluppo del progetto.
Si tratta di un seminario tecnico nel quale si confronteranno le amministrazioni che hanno dato avvio alla sperimentazione e quelle che stanno per avviarla.

 

Sarà presente il Ministro Renato Brunetta.

Leggi tutto

On line i tracciati del progetto per l’Alta Velocità a Firenze

Grazie all’associazione di volontariato Idra (iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale), i cittadini possono valutare il progetto di sottoattraversamento di Firenze per i treni ad Alta Velocità. I volontari dell’associazione, infatti, dopo averla ottenuta da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), hanno reso fruibile on line la cartografia del tracciato definitivo del passante ferroviario, sopperendo alla mancanza di un sito informativo istituzionale.

Leggi tutto