Cerca: News, Efficienza, sanità elettronica

Risultati 1 - 10 di 14

Risultati

FORUM PA 2013: la più grande occasione formativa per la sanità

Anche quest’anno FORUM PA dedicherà una intera giornata ai temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica in sanità. Ecco tutti gli appuntamenti e le occasioni di formazione.

Leggi tutto

Pubblicate Linee Guida per ricetta elettronica dopo Spending Review

Il Ministero della salute informa che sul Portale della Tessera Sanitaria sono disponibili le Linee guida per l’adeguamento delle procedure informatiche della ricetta elettronica ai fini della trasmissione telematica delle informazioni previste dall’art

Leggi tutto

Una app per orientarsi nell'ospedale

Un poliambulatorio sempre più “smart”, a cominciare dall’accoglienza degli utenti, utilizzando al meglio le potenzialità della tecnologia per semplificare la vita delle persone. Quante volte, infatti, chi si reca presso ospedali e strutture sanitarie per prenotare un esame o fare una visita medica impiega parte del suo tempo a capire dove recarsi?

Leggi tutto

Ricetta elettronica a regime entro dicembre 2012: il decreto dell’Economia

 

Leggi tutto

Teleassistenza per i rifugi della Valle d'Aosta

Si chiama 'e-refuge' il progetto che si propone di dotare i rifugi alpini della Valle d'Aosta di un sistema di trasmissione dati e immagini (computer/web cam), corredato da una minima dotazione tecnologica sanitaria standardizzata in linea (apparecchio elettronico per la misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiografo, saturimetro, apparecchio per la rilevazione della glicemia), per trasmettere in tempo reale ad un centro risponditore qualificato (Pronto Soccorso, Cardiologia/Utic, 118) i parametri raccolti in caso di malore/incidente nel rifugio e di effettuare in contemporanea un tele-consulto.

Leggi tutto

Il ticket si paga da casa

Da mercoledì 16 marzo l’Ulss 8 di Asolo rende disponibile ai propri cittadini un pratico e sicuro modo per pagare il ticket in maniera elettronica, attraverso il portale aziendale. Dopo i referti e le prenotazioni online ed il fascicolo sanitario elettronico l’Ulss 8 completa il cerchio dando la possibilità ai cittadini di pagare il ticket direttamente attraverso il proprio computer.

Leggi tutto

"Immagini in rete": a Torino le radiografie sono on line

Un altro passo verso la sanità elettronica è stato compiuto in Piemonte, con l’avvio del progetto “immagini in rete”. Grazie a un sistema di web imaging, progettato e realizzato da CSI-Piemonte, medici di base, pediatri e medici ospedalieri potranno consultare a distanza immagini radiologiche ed effettuare teleconsulti. Per ora il progetto è stato attivato all’interno dei servizi di radiologia delle ASL torinesi, ma è già in programma la sua estensione alle Aziende Ospedaliere dell’area metropolitana e, progressivamente, a tutte le Aziende Sanitarie della Regione.

Leggi tutto

Alla asl di Livorno scatta la mania del certificato fai da te

Il numero dei referti “fai-da-te” stampati in autonomia e senza coda dagli utenti del poliambulatorio della Asl 6 di Livorno  supera ogni aspettativa delle strutture. Per Andrea Belardinelli, direttore dell’Unità Operativa Innovazione e Sviluppo è la dimostrazione del fatto che "se la tecnologia facilita un servizio, viene subito utilizzata da tutti, ma proprio tutti.

Leggi tutto

Sanità elettronica: Consiglio dei Ministri approva il fascicolo sanitario

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 24 settembre scorso il disegno di legge proposto dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio "Sperimentazione clinica e altre disposizioni in materia sanitaria". "Il Ddl, spiega il Ministro, nasce dall’esigenza di adottare ulteriori e più significative misure per garantire in vari settori quali la ricerca sanitaria, la sicurezza delle cure, le professioni sanitarie, la sanità elettronica, una maggiore funzionalità del Servizio sanitario nazionale e delle prestazioni erogate per dare risposte sempre più appropriate e qualificate alle necessità dei cittadini".

Leggi tutto

Sanità elettronica: dal 1° ottobre ricette on line in Lombardia

Ricetta elettronica e controlli incrociati sui redditi dei cittadini esenti per un più stretto monitoraggio della spesa pubblica. Il 16 luglio scorso il Ragioniere generale dello Stato ha firmato il decreto che fissa al 1° ottobre 2010 la data di entrata a regime della ricetta elettronica in Lombardia, mediante il collegamento telematico in rete dei medici prescrittori.

Leggi tutto