Cerca: News, Efficienza, cloud computing

Risultati 1 - 10 di 14

Risultati

Cloud Computing: in arrivo un framework per gestire progetti

I tassi di crescita rilevati dagli Osservatori del Politecnico di Milano conferamano che il cloud sta diventando un percorso inevitabile di trasformazione dei sistemi informativi aziendali, un percorso che anche le PA non possono ignorare. Il punto non è, dunque, “se” adottare o meno questo tipo di soluzioni, ma “quale” sia la migllore e la più adatta al proprio contesto. Anche per questo è nato Cloud Project Framewok, un modello che identifica le variabili che occorre considerare nella gestione di un progetto Cloud.

Leggi tutto

RNDT, Sedilo (OR) primo comune nel catologo nazionale dei dati territoriali

C'è un piccolo paese di circa 2.200 abitanti nel cuore della Sardegna, che da qualche settimana vanta un primato a livello nazionale nell'ambito delle attività relative al RNDT. Sedilo, in provincia di Oristano, è il primo Comune che ha alimentato il catalogo nazionale con i metadati dei dati e servizi geografici di cui è titolare, attraverso un servizio CSW.

Leggi tutto

È on line cloud.csipiemonte.it con i servizi su misura per la PA

Di cloud si parla da tempo, soprattutto nel settore privato, ma in Piemonte è ormai tutto pronto per l’avvio del cloud regionale, che modificherà radicalmente il modo di lavorare delle pubbliche amministrazioni, riducendo i costi delle infrastrutture tecnologiche a vantaggio di investimenti in servizi per la collettività.

Leggi tutto

Consip e Agid annunciano il via alla seconda fase della gara per i servizi cloud della PA: invitati i fornitori pre-qualificati

Parte la seconda fase della procedura ristretta per la fornitura alle PA centrali e locali di servizi di cloud computing, nonché di servizi di gestione delle identità digitali e sicurezza applicativa, di interoperabilità per i dati e di cooperazione applicativa, di realizzazione e gestione di portali e servizi on-line. Sono state inviate (tramite posta elettronica certificata) le lettere di invito ai 12 concorrenti – singoli o in forma di Raggruppamento temporaneo di imprese - che si sono pre-qualificati, rispondendo al bando dello scorso dicembre.

Leggi tutto

G-Cloud Award Pubblica Amministrazione Centrale e Locale

Al fine di promuovere l’innovazione all’interno della Pubblica Amministrazione e l’adozione di tecnologie che possano determinare un cambiamento di passo nella sua attività, le Fondazioni ASTRID e THINK!, in collaborazione col FORUM PA, hanno promosso “G-CloudAward”, per valorizzare e premiare le esperienze e i progetti Cloud (IaaS, PaaS, SaaS, BaaS) più innovativi delle Pubbliche Amministrazioni Locali e Centrali.

Leggi tutto

Dalla UE una strategia comune per il cloud

La nuova strategia della Commissione europea che si propone di “sfruttare al meglio il potenziale della nuvola informatica in Europa” prevede iniziative intese a realizzare entro il 2020 un guadagno netto pari a 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro in Europa e un aumento annuo del PIL dell’UE corrispondente a 160 miliardi di euro (circa l’1%).

Leggi tutto

Le ultime frontiere del cloud e dello storage esplorate dal nuovo tabloid eCloud

Da pochi giorni ha visto la luce il primo numero del tabloid mensile “eCloud”, organo ufficiale dell’associazione ANORC (Associazione Nazionale per gli Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti)* edito da Edisef.

Leggi tutto

Provincia di Trento: servizi on the cloud per gli enti locali

Servizi destinati agli uffici tecnici, servizi in ambito demografico, tributi, personale ed economico. Questi alcuni dei settori in cui Informatica Trentina sta attivando gradualmente l’erogazione in modalità "cloud" (centralizzata) di servizi agli enti locali. "Cloud" è l'ultima frontiera dei servizi informatici: l'applicativo o i dati non risiedono solo sul computer o device (ad esempio, l'Ipad) bensì sulla "nuvola". In altre parole, il data center è accessibile via internet da qualsiasi posto e in qualsiasi momento: Apple, Google, Amazon e tutti i grandi attori dell'Ict sono da tempo impegnati ad offrire servizi cloud. Ora tocca ad Informatica Trentina. L'obiettivo della società di sistema è di innovare e rendere più efficiente il sistema pubblico trentino. Il tutto salvaguardando l’autonomia degli enti e nella piena garanzia dei migliori livelli di servizio offerti dalla pubblica amministrazione a cittadini ed imprese.

Leggi tutto

Cloud computing: il primo convegno sul tema in ambito sanitario a Castelfranco Veneto

Comprendere fino a che punto il cloud computing può rappresentare un’opportunità in campo sanitario. Questo l’obiettivo che l’Ulss 8 si pone con il convegno “Cloud computing per la sanità digitale”, che si svolgerà martedì 18 ottobre a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso.

 

Leggi tutto

On line le foto di "CloudPA: prima conferenza del coud computing nella PA" e del walk show

Sono disponibili sul gruppo di FORUM PA su flickr le foto di "Cloud PA: prima conferenza nazionale del cloud computing nella PA" e del walkshow alla scoperta del cloud computing, che si sono tenuti lo scorso 11 maggio a FORUM PA 2011.

Per saperne di più su Cloud PA consulta il dossier

Leggi tutto