Cerca: News, Efficienza, sanità digitale

Risultati 1 - 10 di 22

Risultati

Scuola, giustizia e sanità, a #FPA2015 i grandi temi dell'Italia digitale

L'Italia digitale, la PA connessa e informatizzata sono solo parole se questi obiettivi non incidono poi nella nostra vita. Tre grandi servizi pubblici: scuola, sanità e giustizia, possono essere trasformati da un'innovazione radicale se applichiamo intelligentemente le tecnologie. Nel prossimo FORUM PA ci confronteremo su quel che si è fatto e quel che resta da fare.

Leggi tutto

Dal 1 aprile il Veneto elimina la ricetta rossa

Avvio positivo per la prescrizione digitale di esami e visite specialistiche in Veneto dove in pochi giorni la percentuale dei medici che inviano ricette digitali anche per prestazioni specialistiche arriva al 20%. Si completa così il percorso di dematerializzazione del ciclo prescrittivo avviato all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale (FSEr) a settembre 2014 quando un promemoria bianco ha sostituito la ricetta rossa farmaceutica.

Leggi tutto

Sanità digitale, strada ancora in salita. I dati presentati a FORUM PA 2013

Presentata a FORUM PA 2013 l’analisi di 560 strutture sanitarie valutate con il metodo internazionale “Emram”. Sette ospedali su dieci si limitano ad immettere dati nel sistema digitale ma poi si fermano.

Leggi tutto

Al via @Two!Salute! L’iniziativa che si rivolge ai giovani nativi per costruire insieme la sanità digitale del futuro

C’è una generazione che, seppure abbia poco a che fare in genere con i servizi sociosanitari, intende la sanità quasi esclusivamente in formato digitale. E’ la generazione dei cosiddetti nativi digitali, quanti sono nati dopo il 1985, anno che segna l’introduzione e la diffusione di massa dei personal computer a livello globale.

Leggi tutto

Il Ministero della Salute apre una pagina web dedicata all'e-health

Sul sito web del ministro della Salute è disponibile una nuova area tematica dedicata alla "eHealth", conosciuta anche come "Sanità Elettronica” o “Sanità in Rete" e intesa come l'insieme di strumenti basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione utilizzati per sostenere e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie e la gestione della salute e dello stile di vita.

Leggi tutto

Certificati medici on line: a luglio una app gratis per tutti medici di medicina generale

Dal 1 luglio i medici di continuità assistenziale iscritti della Fimmg potranno scaricare gratuitamente un'applicazione sui loro palmari e tablet per la compilazione dei certificati online di malattia. Il segretario nazionale della Federazione, Giacomo Milillo, ha firmato oggi un accordo con una società informatica che fornirà una applicazione "griffata" Fimmg.

Leggi tutto

ll tablet in sanità è iPad: al via l’utilizzo sperimentale dei nuovi terminali al Niguarda di Milano e al Gemelli di Roma

Cresce l’utilizzo dei tablet nell’ambito della sanità italiana. Di recente hanno preso il via due progetti presso l’ospedale Niguarda di Milano e il Policlinico Gemelli di Roma, basati sull’iPad, che sembra essere il modello preferito dai medici.

Leggi tutto

L’ospedale Pediatrico Bambino Gesù: l’Ospedale del Terzo Millennio

Benvenuti nel Terzo Millennio. Basta un click per eliminare code, attese al telefono, tragitti in auto e tante scartoffie, salvando per giunta qualche albero. È la piccola rivoluzione dei servizi in rete dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Leggi tutto

Fascicolo sanitario elettronico, Linee guida approvate in Conferenza Stato-Regioni

Con l'approvazione in Conferenza Stato-Regioni delle "Linee guida sul fascicolo sanitario elettronico" proposte dal Ministero della Salute, lo scorso 10 febbraio è stato compiuto un importante passo avanti nell'ambito del relativo progetto. Entro il 2012, il Fse potrà essere reso disponibile su tutto il territorio nazionale per i cittadini italiani.

Leggi tutto

Forlì, Imola e Piacenza, le visite e gli esami si prenotano on line

È partita la sperimentazione del sistema di prenotazione on line delle visite e degli esami specialistici già prenotabili attraversi i Centri unificati di prenotazione (Cup). Il servizio on line è gratuito ed è fornito dalla Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto