Cerca: News, FIASO

10 risultati

Risultati

Lavori in corso per l’innovazione in sanità: a FORUM PA 2011 il progetto di FIASO ed Eli Lilly

“Reingegnerizzare i percorsi di diagnosi e di cura”, questo l’obiettivo del progetto “Innovazione Continua in Sanità”, presentato oggi a FORUM PA 2011 da FIASO (la Federazione che rappresenta oltre il 60% di Asl e Ospedali) ed Eli Lilly, azienda farmaceutica con sede a Sesto Fiorentino. La formula si traduce in un accorciamento dei percorsi diagnostici dei pazienti, in diagnosi anticipate, riduzione degli errori chirurgici, umanizzazione delle cure e, fatto non secondario, nella gestione ottimale della spesa sanitaria.

Leggi tutto

"La gestione del presente con la visione del futuro": una giornata di lavoro per i vertici delle strutture sanitarie a FORUM PA 2011

FORUM PA 2011 avrà come tema conduttore la rete. La metafora della rete descrive una società aperta e trasversale, ricca di beni relazionali come contesto necessario per una migliore qualità della vita e un più diffuso benessere.

Leggi tutto

Valutazione della performance individuale nelle ASL. Conclusa la sperimentazione, tutto chiaro?

 Si è conclusa la sperimentazione della valutazione in sanità, nell’ambito della Riforma Brunetta.

Leggi tutto

Continuano i lavori del network Integrazione ADR del Tavolo Sostenibilità nel SSN. Domani a Catania

Continuano i lavori del network INTEGRAZIONE ADR (Assistenza - Ricerca - Didattica), con la partecipazione degli aderenti al Tavolo di lavoro sulla sostenibilità del SSN promosso da FORUM PA, FIASO e FederSanità ANCI.

Leggi tutto

Fazio a FORUM PA 2010: sanare i conti della sanità pubblica si può

Questa mattina il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha partecipato al convegno organizzato da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) a FORUM PA dal titolo: “Competenze e fabbisogni per la formazione manageriale in sanità. Analisi di stato e prospettive sulle figure chiave di top e middle management aziendale”.

Leggi tutto

Il Ministro Fazio a FORUM PA 2010 per discutere di formazione manageriale in sanità

A FORUM PA 2010, il 18 maggio si parlerà di competenze e fabbisogni per la formazione manageriale in sanità. Sulla base dei risultati di uno studio sul tema, realizzato da AGENAS e FIASO insieme ad un network di Università e di Agenzie formative qualificate, un ricco panel proporrà un’analisi di stato e di prospettive sulle figure chiave di top e middle management aziendale. Le conclusioni saranno del Ministro della Salute, Ferruccio Fazio.

Leggi tutto

FIASO - Brunetta: firmato Protocollo per valutare performance del personale ASL/ospedaliero

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, il Direttore dell’AGeNaS Fulvio Moirano, il Presidente del Formez Carlo Flamment, il Presidente della Fiaso Giovanni Monchiero e i Direttori generali di 17 Aziende sanitarie e ospedaliere hanno firmato oggi un Protocollo d’intesa per la sperimentazione dell’applicazione del Decreto Legislativo n.150/2009 (Riforma Brunetta).

Leggi tutto

I numeri del Fascicolo Sanitario Elettronico nelle Regioni italiane. La fotografia di FIASO

Il FSE -  Fascicolo Sanitario Elettronico è in fase avanzata di sperimentazione in quasi metà delle Regioni italiane.
La fotografia del FSE nelle Regioni italiane, scattata dalla FIASO - Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere, è stata presentata nel corso di un convegno internazionale, a Firenze, lo scorso 16 gennaio. A seguire i prinicipali dati.

Leggi tutto

Le emoticon arrivano negli ospedali

Emoticon e Linea amica sbarcano negli ospedali. Il ministro della PA e Innovazione, Renato Brunetta, il presidente del Formez, Carlo Flamment, il presidente della Federazione italiana aziende sanitarie ed ospedaliere, Giovanni Monchiero, e il presidente del Cnipa, Fabio Pistella, hanno firmato il protocollo d'intesa biennale per migliorare il rapporto fra cittadini, Asl e aziende ospedaliere.

Leggi tutto

Al via 2^ edizione monitoraggio ADI - Assistenza Domiciliare Integrata

Partendo dalle carenze emerse dal Primo rapporto sull’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), prende avvio la  seconda indagine sul sistema delle cure domiciliari per cogliere gli aspetti che rimangono critici e i miglioramenti, in termini di best pratice, che si sono realizzati a distanza di due anni.

Leggi tutto