Cerca: News, sostenibilità sanitaria

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

L’alternativa al ticket saranno le tariffe sociali del privato?

La Fondazione Opera San Camillo pubblica una ricerca sulla propensione dei cittadini al out-of-pocket per prestazioni ambulatoriali - cioè la disponibità a pagare di più per ricevere il servizio da un privato piuttosto che dal SSN. Risultato? Il superticker dirotta i pazienti sull'assistenza privata.

Leggi tutto

"La gestione del presente con la visione del futuro": una giornata di lavoro per i vertici delle strutture sanitarie a FORUM PA 2011

FORUM PA 2011 avrà come tema conduttore la rete. La metafora della rete descrive una società aperta e trasversale, ricca di beni relazionali come contesto necessario per una migliore qualità della vita e un più diffuso benessere.

Leggi tutto

Continuano i lavori del network Integrazione ADR del Tavolo Sostenibilità nel SSN. Domani a Catania

Continuano i lavori del network INTEGRAZIONE ADR (Assistenza - Ricerca - Didattica), con la partecipazione degli aderenti al Tavolo di lavoro sulla sostenibilità del SSN promosso da FORUM PA, FIASO e FederSanità ANCI.

Leggi tutto

Fazio a FORUM PA 2010: sanare i conti della sanità pubblica si può

Questa mattina il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha partecipato al convegno organizzato da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) a FORUM PA dal titolo: “Competenze e fabbisogni per la formazione manageriale in sanità. Analisi di stato e prospettive sulle figure chiave di top e middle management aziendale”.

Leggi tutto

I direttori generali della sanità al Tavolo di lavoro sulla sostenibilità del SSN

In occasione del FORUM PA, il gruppo di lavoro "Aziende ospedaliere e Università: un'integrazione possibile", nato nell'ambito del Tavolo di lavoro sulla sostenibilità del Sistema Sanitario, e coordinato dal Direttore Generale del Policlinico di Modena, Dottor Stefano Cencetti, si riunirà lunedi 17 maggio presso la sala "Eli Lilly" (Pad. 7).

Leggi tutto

Stato-Regioni: raggiunto accordo di massima sui LEA

Il 23 ottobre si è tenuto un confronto fra gli Assessori alla salute e il Sottosegretario Ferruccio Fazio. Oggetto è la nuova normativa sui livelli essenziali di assistenza (LEA) che prossimamente dovrebbe approdare sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni. Il lavoro istruttorio riguarda una delle più delicate partite sul terreno della politica sanitaria e sul piano del rapporto Stato-Regioni.

Leggi tutto

Tavolo farmaceutico: ratificato l'Accordo

La Conferenza delle Regioni del 16 ottobre ha ratificato l’Accordo del tavolo farmaceutico del 15 ottobre 2008.

Leggi tutto

41° Congresso Sumai: si chiede "più territorio"

"Piu’ territorio per un sanita’ sostenibile: dallo specialista ambulatoriale alla specialistica territoriale". Su queste basi poggia il 41esimo congresso Sumai - Assoprof - Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalita’ dell’Area Sanitaria,  che si sta svolgendo a Santa Trada di Villa San Giovanni - Reggio Calabria. Il congresso, i cui lavori sono iniziati martedi’ scorso, si concludera’ nella tarda mattinata di sabato 18 ottobre.

Leggi tutto

Stato-Regioni: pubblicato in GU Decreto legge su Disposizioni urgenti per contenimento spesa sanitaria

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - GU n. 235 del 7-10-2008, il Decreto Legge 7 ottobre 2008, n.154, dal titolo:  "Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali".

Leggi tutto

Ministero Welfare: prima analisi su dati ricoveri ospedalieri 2007

Sono stati 12.319.301 i ricoveri in ospedale nell’anno 2007, in calo del 4,2% rispetto al 2006. Poco più di 76 milioni e mezzo le giornate di degenza, anch’esse ridotte dell’1,8% nel 2007 rispetto all’anno precedente.

Leggi tutto