Cerca: News, ambiente

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Stili di periferia - #SuburbanRev 22 ottobre #SCE2014

La periferia più che un luogo è un punto di vista. È l’origine di uno sguardo eccentrico, per definizione, sulla comunità umana. Per questo l’esperienza della periferia contiene il seme dell’innovazione, della divergenza, della trasformazione.

Leggi tutto

Opportunità di mobilità sul cambiamento climatico

Il programma Pioneers Into Practice, giunto alla quarta edizione, offre la possibilità di partecipare a un progetto europeo sul tema del cambiamento climatico nel quadro della Climate-KIC, una delle Knowledge and Innovation Communities create dallo European Institute of Innovation and Technology per catalizzare l'eccellenza,

Leggi tutto

Nel Sulcis un progetto di sensibilizzazione sull’acqua di rete, pura e pubblica

Entra nel vivo nei primi mesi del 2014 a Santadi, nel Sulcis, il progetto “Abba2O. Pura e pubblica”, con due eventi aperti a tutta la cittadinanza e numerose altre attività sul tema dell’acqua. Il progetto - il cui nome nasce dall’assonanza tra il termine abba, che significa acqua in sardo, e la formula chimica H2O - è promosso dal Comune di Santadi e prevede delle azioni di sensibilizzazione per favorirne un uso consapevole e sostenibile.

Leggi tutto

Acquistare green conviene: al via i weekend di CompraVerde

Partono i Weekend CompraVerde, un ciclo di appuntamenti di animazione territoriale sulle tematiche del GPP, organizzati nell'ambito del Progetto “Compra Verde”, che coinvolge le Province Sarde e gli Ecosportelli GPP provinciali, e che saranno realizzati in ciascuna delle otto Province della Sardegna.

Leggi tutto

Legge di Stabilità 2014: il GPP diventa obbligatorio

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la settimana scorsa quella che può essere definita " l'Agenda Verde " del governo.
Il “collegato ambientale alla legge di stabilità” rappresenta infatti un passo avanti nella definizione delle politiche ambientali nazionali in una logica che per la prima volta le collega ad innovative scelte di politica economica-industriale indirizzate verso una crescita e uno sviluppo sostenibile.

Leggi tutto

Le tre smart cities ‘made in Cnr’

Agordo, Riccione e Siracusa vincono il concorso indetto da Consiglio nazionale delle ricerche in accordo con Anci. L’annuncio è stato dato dal presidente del Cnr, Luigi Nicolais, al Convegno inaugurale di Smart City Exhibition 2013. Siglato anche l’accordo fra l’Ente e il Comune di Bologna per l’estensione dello Smart Cities Test Plant.

Leggi tutto

Accountability ambientale e open data, nuove tecnologie e patto dei sindaci, sostenibilità e mobilità smart

Tre incontri dedicati a tre argomenti di estrema attualità. Sono quelli organizzati dal Coordinamento delle Agende 21 locali italiane nel pomeriggio del 31 ottobre a Smart Cities.

Leggi tutto

RFID per monitorare gli interventi di manutenzione comunale

Agropoli (SA) è primo comune in Italia a dotarsi di un sistema informatico per la manutenzione programmata delle aree verdi cittadine.

Leggi tutto

INU e Legambiente insieme per monitorare il consumo di suolo

Promuovere la tutela della risorsa suolo sulla base di dati certi, indispensabili per un serio monitoraggio degli effetti di scelte politiche e di pianificazione. È questo l’obiettivo del Centro di Ricerca di Consumi di suolo (CRCS), il nuovo centro di competenza, elaborazione e divulgazione fondato da INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e Legambiente.

Leggi tutto

Ogni giorno 200mila mq di pianura Padana coperti dal cemento

Ogni giorno 200mila metri quadri mangiati dal cemento che avanza nel bacino del Po. Questo l’inquietante risultato che emerge dal primo rapporto sui consumi di suolo presentato oggi a Milano dall'Osservatorio Nazionale sul Consumo di Suolo (ONCS), costituito dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu), Legambiente e dal Dipartimento architettura e pianificazione (DiAP) del Politecnico di Milano. Venti ettari di territorio che l'urbanizzazione ricopre ogni giorno, in un processo inesorabile che cancella quotidianamente aree grandi come 12 piazze del Duomo di Milano o, se preferite, 28 volte Piazza Maggiore di Bologna.

Leggi tutto