Cerca: News, Sviluppo e Competitività

Risultati 1 - 10 di 489

Risultati

Giro di vite sul procurement pubblico: ribadito obbligo Consip

Provvedimento importante nell’ambito del Programma per la razionalizzazione degli Acquisti della PA.

Leggi tutto

A Roma il Global Junior Challenge e il Knowledge Society Forum

In occasione dell’evento Global Junior Challenge, Roma ospiterà anche l’iniziativa Smart&Heart Cities con il Knowledge Society Forum (KSF), due grandi eventi internazionali connessi tra di loro da una grande tematica: l’innovazione civica, sociale e tecnologica.

Leggi tutto

Sergio Feliziani a FORUM PA 2015: una PA più moderna #sipuòfarese...

Una PA più moderna e un Paese più competitivo #sipuòfarese l’agenda digitale va oltre i piani per la banda ultra larga, per l’agenda digitale regionale, per le smart city, introducendo processi che consentano davvero di definire servizi fruibili e semplici per i cittadini. L'opinione di Sergio Feliziani, Responsabile dell’Area Centro-Sud per EMC Italia.

Leggi tutto

Marco Fanizzi a FORUM PA 2015: "Impariamo a usare i dati per fare innovazione"

Una PA più moderna e un Paese più competitivo #sipuòfarese impariamo a utilizzare al meglio una risorsa che abbiamo già: i dati.

Leggi tutto

Si fa presto a dire engagement ... lavori in corso #OpenDataLazio #FPA2015

Il punto degli open data è: chi li usa? Per fare cosa? E soprattutto: chi non li usa, perché non lo fa? I dati della Regione Lazio, come quella di tante altre realtà sono sempre più aperti, per numero e tipologia di dati resi disponibili dalle amministrazioni. Come si può lavorare per stimolare l'engagement ovvero il coinvolgimento di tutto il territorio e dei suoi attori nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico?

Leggi tutto

Sardegna Ricerche, ecco chi parteciperà ai science camp

Sono stati estratti i nomi dei vincitori che parteciperanno ai campi estivi proposti da Sardegna Ricerche in programma a giugno e luglio nelle sedi di Alghero (SS), Torregrande (OR) e Pula (CA) del Parco tecnologico della Sardegna.

48 ragazzi e ragazze potranno osservare da vicino le attività svolte nei Centri di Ricerca, visitare i laboratori, partecipare ad incontri con i ricercatori e realizzare audio e video interviste e riprese fotografiche.

Leggi tutto

Nel 2015 aumentano i contratti a tempo indeterminato, i dati Istat a FORUM PA 2015

"E’ vera occupazione? Jobs act e ripresa del lavoro a tempo indeterminato, cosa ci dicono i dati", questo il titolo del convegno che si è tenuto nella giornata conclusiva di FORUM PA e che, dati alla mano, ha mostrato i segnali di ripresa della domanda di lavoro e dei livelli di attività economica. Hanno partecipato Roberto Monducci, Capo Dipartimento per i conti nazionali e le statistiche economiche dell’ISTAT, Paolo Pennesi, segretario generale del Ministero del Lavoro e Maurizio Bernava, Segretario Confederale della CISL.

Leggi tutto

#FPA2015 e la Buona Scuola, da luglio arriva la valutazione sulle performance degli Istituti

“Oltre che di spread economico tra Italia e Germania, nel nostro Paese si dovrebbe parlare anche di uno spread di tipo educativo”. Ad affermarlo è Marco Montanari, Policy Officer, DG Education and Culture Commissione Europea intervenuto nel corso del convegno "La buona scuola: portare i sistemi educativi nel XXI secolo", in programma il 28 maggio a FORUM PA 2015.

Leggi tutto

Come il settore salute può diventare volano economico e non solo spesa: il caso ISMETT a #FPA2015

La buona sanità, oltre ad essere un diritto del cittadino, rappresenta un’opportunità di formazione di filiere produttive legate a ricerca, innovazione, formazione di eccellenza, quindi di sviluppo economico e sociale del territorio e di un’intera comunità. Un’analisi degli impatti economici e funzionali del produrre salute è contenuta nello studio che Battelle Memorial Institute ha sviluppato indagando ISMETT, l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione che nasce a Palermo nel 1997 da una partnership tra Regione Siciliana, Ospedale Cervello e Ospedale Civico di Palermo e UPMC (Università of Pittsburgh Medical Center). A FORUM PA 2015 [qui il convegno] i risultati della ricerca e il dibattito su come produrre sviluppo economico, reddito, posti di lavoro e indotto di qualità attraverso l’erogazione di migliori servizi sanitari.

Leggi tutto

Turismo sempre più digitale, la PA non stia a guardare. Dati e prospettive a #FPA2015

I canali digitali hanno un ruolo sempre più forte nel processo turistico a partire dalle fasi di incubazione e ispirazione del viaggio, passando poi alle fasi di scelta e prenotazione, per arrivare infine anche alle fasi durante e post viaggio. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto. Gli strumenti digitali possono intervenire in molte delle attività che le PA presidiano sul turismo, come la creazione e gestione associata di infrastrutture e servizi, il coordinamento del sistema di accoglienza e informazione e la promozione della destinazione. Se ne è parlato oggi a FORUM PA nel convegno “Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo” in collaborazione con l'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

Leggi tutto