Cerca: News, regione friuli venezia giulia

6 risultati

Risultati

Friuli Venezia Giulia: Giunta dà ok a ddl su Open Data

La trasparenza e soprattutto l'accessibilità dei dati della Pubblica Amministrazione costituiscono un patrimonio in grado di migliorare le scelte pubbliche e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica, ma anche un'opportunità di crescita economica del territorio attraverso l'innovazione. Sono questi i principi ispiratori del disegno di legge (ddl) sul cosiddetto "Open Data" intitolato "Disposizioni in materia di dati aperti e loro utilizzo", approvato il 21 Marzo dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore per il Coordinamento delle Riforme Paolo Panonti.

Leggi tutto

Friuli Venezia Giulia: ddl su Open Data per sostenere imprese e sviluppo

Per iniziativa dell'assessore alla Funzione pubblica Paolo Panontin, la Giunta regionale sta predisponendo un disegno di legge che, nel contesto dello sviluppo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT-Information and Communication Technology) e della cosiddetta 'Agenda Digitale', garantisca ulteriore apertura e trasparenza all'operato della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

Il Friuli Venezia Giulia si candida a laboratorio di sperimentazione sulla domotica

5 milioni di euro investiti in tre grandi progetti di ricerca industriale in ambito domotico, l’idea di una riforma del sistema socio-sanitario regionale all’orizzonte, una serie di sperimentazioni e laboratori per trovare un’organizzazione più moderna, economica ed efficiente dei servizi di assistenza grazie all’ausilio delle tecnologie informatiche. Tutti fatti che dimostrano l’importanza del tema dell’inclusione sociale e della domiciliarità per il Friuli Venezia Giulia, trattato martedì scorso durante un convegno promosso da Friuli Innovazione.

Leggi tutto

Si torna a scuola e a Udine riparte il progetto Millepedibus

Il Comune di Udine, assieme al III Circolo Didattico e all’associazione La Città Possibile - Friuli, promuove per il terzo anno consecutivo il progetto Millepedibus, il servizio di scuolabus a piedi (attivo anche in molte altre città italiane) per diffondere la cultura della mobilità sostenibile e contrastare sedentarietà e l’obesità infantile.

Leggi tutto

L’esperienza del Tavolo Interregionale per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile dell’area Padano-Alpina. I materiali

Il lavoro svolto in questi anni dalle Regioni e Province Autonome del bacino padano-alpino è la concreta dimostrazione dell'efficacia di processi di condivisione di comuni obiettivi a partire dall'evidenza di avere questioni comuni da dover affrontare. Ciò fa superare i confini amministrativi e la ripartizione delle competenze (le barriere più alte tra le istituzioni) per agire in maniera più diretta ed efficace nell'identificazione di problemi e possibili soluzioni.

Leggi tutto

Il Friuli prepara un bando per cablare tutti i comuni della Regione

Nel quarto trimestre di quest'anno l'Amministrazione regionale conta di definire il bando per affidare ai privati l'utilizzo della parte eccedente della rete in fibra ottica con la quale, grazie al progetto Ermes gestito da Insiel, si stanno gradualmente collegando tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia. In questo modo, già nel 2011 potranno cominciare a essere raggiunti, in alcuni "anelli" di questa nuova rete a banda larga, anche le imprese e i cittadini.

Leggi tutto