Cerca: News, Città e territorio

Risultati 1 - 10 di 290

Risultati

Premiate le Amministrazioni "BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI 2016" PATRIMONI PA net - TEROTEC - FPA

Nell'ambito del "10° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" (Roma, 26.05.2016), promosso da Patrimoni PA net - il laboratorio TEROTEC & FPA - è stata assegnata la 10a edizione del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici".

Leggi tutto

On line gli atti di FORUM PA 2016 sui patrimoni pubblici

In conclusione della 27esima edizione di FORUM PA rendiamo disponibili gli atti dei convegni inerenti il 10° Forum Nazionale sui Patrimoni Pubblici. Da un lato le practice degli Enti Pubblici, dall’altro il nuovo codice degli appalti, tenendo conto degli avanzamenti, problemi aperti e prospettive per il mercato dei servizi per i patrimoni pubblici.
Leggi tutto

A FORUM PA 2016 premiate le "Best Practice Patrimoni Pubblici"

Una collaborazione per gestire il patrimonio dell’Azienda sanitaria locale, una per riqualificare una strada di cento chilometri, un’altra per valorizzare il patrimonio dei borghi italiani: sono solo alcuni esempi di “Best Practice” in cui pubblico e privato hanno cooperato per la valorizzazione o la gestione di patrimoni immobiliari urbani e territoriali pubblici. 

Leggi tutto

A FORUM PA 2016, il decimo "Forum nazionale Patrimoni pubblici"

Una giornata di lavori dedicata ad approfondire gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici: è il 10° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici, che si terrà il prossimo 26 maggio a Roma nell'ambito di FORUM PA 2016 (Palazzo dei Congressi dell’EUR).

Leggi tutto

Quanto costa al Comune esternalizzare?

Molto spesso i Comuni italiani non riescono ad assicurare, per carenze economiche o di competenze, alcuni servizi ai propri cittadini. Quando questo avviene l’amministrazione è costretta ad “appaltarli” a soggetti terzi, il cosiddetto outsourcing o esternalizzazione. In Italia la pratica è molto comune, e non è anomalo vedere aziende private incaricate di assicurare il funzionamento di servizi pubblici ai cittadini.

Leggi tutto

The urban innovation bootcamp: una nuova generazione di innovatori per la green city di Treviso

Il Campus di Treviso a partire dal mese di ottobre ospiterà la prima edizione del The Urban Innovation BootCamp, programma formativo di accelerazione delle idee, di otto settimane in cui 40 giovani progetteranno in team multidisciplinari, con esperti ed imprese 5 soluzioni innovative finalizzate ad uno sviluppo sostenibile della città di Treviso.

Leggi tutto

Ciociaria a tutto open data: a Cassino la terza tappa del DataLab Lazio Tour

E' la Ciociaria a ospitare la terza tappa per DataLab Lazio Tour: il ciclo di cinque incontri nelle province laziali, organizzato all'interno del progetto regionale Open Data Lazio, per presentare il portale regionale degli open data e per coinvolgere attivamente le amministrazioni e gli attori del territorio sull'iniziativa.

Leggi tutto

Un villaggio itinerante in quattro città del Mezzogiorno per parlare di #PA2020

Bari, Reggio Calabria, Napoli e Messina: sono queste le città in cui l’Agenzia per la Coesione Territoriale organizza l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione EURODAYS per la Coesione Territoriale.

Leggi tutto

#FPA2015, la Smart City vale oltre 4 miliardi l'anno di risparmio

L'analisi dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, presentata al Convegno “L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City” a FORUM PA 2015, ha evidenziato che nonostante il grande interesse al tema, in Italia non è ancora stato colto appieno il potenziale di queste soluzioni e il mercato risulta ancora limitato.

Leggi tutto

La nuova governance e le nuove regole della programmazione 2014-2020 a FORUM PA 2015

L'Agenzia per la Coesione Territoriale, in una serie di appuntamenti che vanno dai convegni ai seminari, farà il punto sull'attuzaione della programmazione europea, sottolineando gli elementi di novità nelle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa.

Leggi tutto