Cerca: News, Città e territorio, Sviluppo e Competitività, banda larga

6 risultati

Risultati

#GallieraVaVeloce dal post terremoto a smart city: connettività a basso costo

Continua la volontà di rinascita dei Comuni emiliano-romagnoli duramente colpiti dal terremoto del 2012. Dopo l’antesignano Pieve di Cento, anche il Comune di Galliera (poco più di 5 mila abitanti) corre veloce diventando il secondo esempio di piccolo Comune a livello nazionale che attiva la banda ultralarga con un modello più snello rispetto quello implementato  dalle grandi città. Con la copertura di Galliera il modello esce dunque dalla fase sperimentale e mostra come sia replicabile e applicabile a Comuni morfologicamente molto diversi tra loro

Leggi tutto

Accordo Infratel Italia e NGI per la banda larga nella regione Marche

NGI investirà 10 milioni di euro per realizzare le reti a banda larga in 73 comuni del territorio marchigiano.

Leggi tutto

Wi-fi a energia sostenibile, il progetto al Comune di Cellarengo

E' stato presentato qualche settimana fa dalla Regione Piemonte, Electro Power Systems e CSP il primo Sistema Energetico Agile al mondo dotato di fuel cell autoricabile e progettato per fornire energia rinnovabile 24 ore su 24 e accesso Internet ad alta velocità all’area rurale e in particolare alla scuola presente nel Comune di Cellarengo. 

Leggi tutto

Un piano in Calabria per azzerare il digital divide nelle aree rurali

Su proposta del Presidente Scopelliti, la Giunta regionale della Calabria ha approvato un Accordo tra la Regione Calabria ed il Ministero per lo sviluppo economico per lo sviluppo della banda larga sul territorio.

Leggi tutto

Connecting America, il piano nazionale sulla banda larga

“Il Piano Nazionale sulla Banda Larga è la roadmap del 21esimo secolo per spronare la crescita ecomica e gli investimenti, creare posti di lavoro, educare i nostri bambini, proteggere i nostri cittadini e prendere parte attiva nella nostra democrazia” - queste le parole con cui Julius Genachowski presidente della Federal Communications Commission ha commentato la pubblicazione del Piano Nazionale sulla Banda Larga.

Leggi tutto

In Lombardia banda larga per tutti entro il 2012

Entro il 2012 tutta la popolazione lombarda avrà a disposizione la banda larga. Attualmente il servizio è a disposizione del 93,7% dei cittadini, oltre 9 milioni di persone.

Leggi tutto