Cerca: News, Città e territorio, governo del territorio

5 risultati

Risultati

Plus: dalla Regione Lazio 9 milioni per favorire l'innovazione nelle città

La Regione Lazio sta portando avanti una serie di opere per valorizzare il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso i PLUS, i Piani Locali e Urbani di Sviluppo. L’iniziativa è partita poco più di due anni fa ed è arrivata a 73 opere pubbliche finanziate. Di queste,15 sono già state concluse e 57 sono in fase di cantiere. Si tratta di un grande risultato perché in un arco di tempo ristretto si sono concluse la fase di progettazione e quella autorizzativa e sono partiti i cantieri.

Leggi tutto

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Leggi tutto

L’Inu porta a FORUM PA il governo del territorio

In tempi di trasformazioni urbane sempre più veloci e difficilmente controllabili, il governo del territorio diventa un'esigenza primaria per l'amministrazione pubblica. L'Istituto nazionale di urbanistica lo ritiene il tema per eccellenza e, già nel novembre scorso, ha elaborato una proposta di legge organica in materia, con l’obiettivo di superare la frammentazione locale, considerata il difetto principale della nostra legislazione.

Leggi tutto

Protezione dell’ambiente e identità alimentari: due dossier di Cittalia

“L’ambiente e le Amministrazioni locali: analisi, politiche e strumenti di sostenibilità” e “Governo del territorio e identità alimentari, un patrimonio della tradizione, un valore del futuro”. Questi i titoli dei due nuovi studi pubblicati sul sito web di Cittalia e dedicati, rispettivamente, allo sviluppo sostenibile delle zone urbane e alla relazione fra territorio e produzioni tipiche di qualità.

Leggi tutto

Nasce la Conferenza dei Comuni del Nord Milano

I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni e la Provincia di Milano sigleranno sabato prossimo, 18 ottobre, un Protocollo d'Intesa per dar vita alla Conferenza dei Comuni del Nord Milano, un nuovo passo concreto per il coordinamento delle politiche per lo sviluppo e l'abitabilità di un'area chiave dell'area metropolitana milanese.

Leggi tutto