Cerca: News, efficienza

6 risultati

Risultati

Gestione delle trasferte nella PA: servono efficacia e trasparenza. La ricerca presentata oggi a #FPA2015

Ottimizzare i processi e ridurre i costi è il compito che le Pubbliche Amministrazioni italiane oggi sono chiamate a svolgere mettendo in atto politiche di miglioramento degli investimenti a tutto campo, le quali devono anche essere in grado di preservare e garantire la qualità dei servizi pubblici erogati sia nei confronti dei cittadini, sia dei dipendenti. Il settore della gestione e del pagamento delle spese per viaggi e trasferte non fa eccezione. Oggi a FORUM PA 2015 è stata presentata la ricerca “Il Travel Management nella PA", sviluppata da AirPlus International Italia – multinazionale specializzata in soluzioni di pagamento e analisi delle spese di viaggio d’affari – in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e FORUM PA.  

Leggi tutto

Digitalizzazione e Enti Locali: a che punto siamo?

È stata pubblicata la V edizione dell'indagine sull'informatizzazione nelle amministrazioni locali. Lo studio, che interessa un campione di oltre 400 enti, contiene un'analisi sul livello generale d'informatizzazione, sulla modalità di erogazione dei servizi e di comunicazione con cittadini, imprese e altre istituzioni. Un particolare approfondimento è dedicato all'utilizzo delle nuove tecnologie nelle procedure di pagamento e nella gestione delle gare d'appalto.

Leggi tutto

Pagamenti elettronici: on line le nuove linee guida

Le Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti (PDF) a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi sono state definitivamente approvate dalla Banca d’Italia ed entreranno in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Leggi tutto

AGID, CNEL e Corte dei conti per la riduzione dei data center

In pochi mesi AGID, CNEL e Corte dei conti sono passate dal disegno alle fasi attuative di un progetto che si inquadra nel contesto di una  delle principali linee d’azione indicate dall’ Agenzia stessa: la drastica riduzione dei data center della PA e il conseguente innalzamento tecnico-qualitativo degli stessi.

Leggi tutto

130mila segnalazioni sulla spending review. Arriva il cronoprogramma

Martedì 29 maggio si chiude la consultazione pubblica sulla spending review. Più di 130.000 cittadini e associazioni hanno scritto al Governo segnalando inefficienze e sprechi e proponendo soluzioni per razionalizzare la spesa pubblica. Nel frattempo  nella mattinata di lunedì 28 maggio, si è riunito il Comitato interministeriale per la revisione della spesa. Oltre al Presidente del Consiglio Mario Monti, erano presenti il Ministro per il programma di Governo Piero Giarda, il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Filippo Patroni Griffi, il Viceministro dell’economia e delle finanze Vittorio Grilli e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza Antonio Catricalà.

 

Leggi tutto

Nuovo anno, vecchio debito pubblico che cresce. Siamo oltre quota 1 895 268 367 513

L’anno nuovo è appena iniziato ma i “conti” imperversano in rete, dal momento che tagli, rincari e lotta a evasione, sprechi e privilegi sono le parole d’ordine dei mesi che verranno. Lo Stato, con le sue spese non trasparenti, le sue sacche di inefficienza atavica, i ritardi costanti nei pagamenti ai privati, è sul banco degli imputati sotto diversi punti di vista.

Leggi tutto