Cerca: News, trasferimento tecnologico

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

Premio internazionale all'incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio

L’Italia si distingue per le best-practice nel servizio di Incubazione alle start-up.
E’ andato all’Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa) il premio “Best science-based incubator award 2011". Il riconoscimento di particolare prestigio, ha coinvolto 23 paesi a livello mondiale ed è il frutto di una selezione che ha visto competere nella fase finale oltre 30 strutture di incubazione.

Leggi tutto

150 imprenditori italiani in Cina: è Italia degli innovatori 2011

Si è inaugurata ieri a Suzhou in Cina l’edizione 2011 del progetto “Italia degli Innovatori”. Com’è noto il progetto, ideato dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e presentato durante l’Expo di Shangai del 2010, è divenuto pietra angolare delle tecniche di sostegno governativo alle imprese italiane ad alto contenuto tecnologico e innovativo nella ricerca di partnership internazionali.

Leggi tutto

Viaggio al centro dell’innovazione: un frecciarossa carico di start-up

Il 14 settembre uno speciale Frecciarossadedicato al mondo delle startupe della Rete viaggerà da Roma a Milano trasformandosi in un vero e proprio laboratorio mobile attraverso l’Italia. È l’iniziativa “Viaggio al centro dell’innovazione” organizzata da Ferrovie dello Stato all’interno del e-festival.  

Leggi tutto

Nove milioni di euro in Puglia per promuovere il trasferimento tecnologico verso le imprese

Potenziare le reti e i processi di aggregazione tra gli attori dello sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale, da un lato, e, dall’altro, rafforzare l’acquisizione delle competenze necessarie attraverso il coinvolgimento di giovani ricercatori negli organismi di ricerca e il distacco di personale altamente specializzato nelle piccole e medie imprese. Queste due delle principali azioni che la Regione Puglia mette in campo per promuovere la specializzazione intelligente del sistema socio-economico regionale e per indurre imprese, organismi di ricerca e università a lavorare fianco a fianco per potenziare i settori più promettenti nell’economia pugliese attraverso l’innovazione.

Leggi tutto

Gli appuntamenti di Italia degli innovatori a FORUM PA 2011

L’ Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione ha contribuito alla realizzazione della Piazza dell’innovazione e del trasferimento tecnologico a FORUM PA 2011.  La convinzione che anima la Piazza è che per  incidere sul modello economico del Paese le molte esperienze di eccellenza nel campo della valorizzazione della ricerca realizzate dai grandi enti nazionali o sui territori dalla rete dei parchi scientifici o dagli uffici di trasferimento tecnologico delle università devono essere ingegnerizzate e trasformarsi in prassi.

Leggi tutto

Programma Campania Innovazione

Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale degli avvisi pubblici rivolti ai mediatori e agli esperti, prende il via "Campania Innovazione", il programma che mette in rete gli attori del comparto presenti in regione.

Leggi tutto

Venti milioni per le Pmi innovative del lazio

Venti milioni di euro per il capitale di rischio delle Pmi del Lazio: sono le risorse attivate dalla Regione Lazio, per il rilancio e lo sviluppo del territorio, grazie al nuovo Fondo Por annunciato il 7 febbraio dal presidente Renata Polverini in occasione del convegno 'Il capitale di rischio e la collaborazione pubblico-privato'. Il nuovo fondo, gestito da Filas, prevede una dotazione di 20 milioni di euro ai quali ne verranno aggiunti altri 20 da investitori privati.

Leggi tutto

A Bolzano nascerà un nuovo polo scientifico tecnologico

Il Comitato tecnico della Provincia di Bolzano ha accolto il progetto preliminare per il Polo scientifico e tecnologico di Bolzano. Ritenuti adeguati i costi indicati in 63, 2 milioni di Euro. Parere favorevole anche per due progetti scolastici a Bolzano e San Martino in Badia.

Leggi tutto

Una Banca dell’innovazione per rifare l’Italia con le startup

Una Working Capital Conference alla Camera dei Deputati per discutere della realizzazione di una Banca Nazionale dell’Innovazione dedicata a startup e imprese ad alto potenziale di innovazione.

Leggi tutto

CNR e Mediocredito: allenza per il trasferimento tecnologico

Accordo tra Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rete Ventures e Mediocredito Italiano. Una sinergia capillare in tutta Italia tra oltre 100 istituti Cnr e circa 6.000 sportelli intesa sanpaolo per finanziare lo sviluppo. Un ulteriore passo avanti verso l'innovazione e il technology transfer.

Leggi tutto