Cerca: News, google

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

Google e Unioncamere, presentati i risultati del progetto Distretti sul Web

Iniziato a giugno 2013, il progetto di Google-Unioncamere “Distretti sul Web” è giunto ora alla fase finale. I risultati dell’iniziativa che ha coinvolto il distretto del Mobile Imbottito di Forlì-Cesena, tra i 20 distretti italiani selezionati, sono stati presentati il 13 febbraio nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, nel corso dell’incontro aperto dal Presidente dell’Ente, Alberto Zambianchi e da Antonio Nannini, Segretario dell’Ente.

Tra gli obiettivi del progetto: la promozione della conoscenza e la diffusione di tecnologie digitali utili a migliorare l’accesso delle PMI ai mercati internazionali.

Leggi tutto

Made in Italy 2.0: on line la vetrina promossa da Google e Ministero delle Politiche Agricole

Ci voleva BigG per dare una vetrina internazionale alle eccellenze agroalimentari e artigiane del nostro Paese. E’ infatti on line la piattaforma web google.it/madeinitaly progettata dal Google Cultural Institute e promossa dal Ministero per le Politiche Agricole con l’intento di promuovere i nostri prodotti Dop e Igp sfruttando la pervasività della rete. Lanciata il 21 Gennaio, contestualmente al progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale” tra i cui promotori anche Unioncamere e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la piattaforma racchiude 47 distretti nazionali e 100 filiere produttive dell’artigianato e dell’agroalimentare. Fiori all’occhiello della produzione italica che si mostrano attraverso la loro storia: foto d’epoca, racconti, video, documenti storici che tracciano una tradizione e il legame con un territorio che vanta circa 260 prodotti tipici, di cui meno della metà conosciuta nel mondo.

Leggi tutto

Istat, aperto a tutti il big data contest

Il contest "Produrre statistica ufficiale con i Big Data", promosso da Istat e Google, diventa ora aperto a tutti.

L'iniziativa lanciata in occasione della Terza giornata italiana della statistica, si propone di premiare i progetti più innovativi relativi all'utilizzo di fonti di dati Big per lo studio di fenomeni di interesse per il Paese.

Leggi tutto

Con Google Art Project ai Musei Capitolini in un click

Dopo gli Uffizi di Firenze, dal 4 aprile è possibile esplorare via web anche le sale dei Musei Capitolini, nati nel 1471 con la “restituzione” al popolo romano di un gruppo di opere antiche fino ad allora conservate in Laterano. Il nuovo sistema Google Art Project permette di navigare tra dipinti con immagini ad altissima risoluzione, che in alcuni casi permettono di studiare i dettagli  molto meglio di quanto sia possibile fare ad occhio nudo.

Leggi tutto

Google lancia un concorso per le scuole sui 150 anni d'Italia

Google ha lanciato Doodle per Google “L’Italia tra 150 anni” una una competizione artistica aperta agli studenti regolarmente iscritti agli istituti scolastici italiani (scuole elementari, medie inferiori e superiori) a cui viene chiesto di creare un doodle, ovvero un logo personalizzato di Google, ispirato al tema dell’Italia tra 150 anni. Obiettivo dell'iniziativa è far riflettere gli studenti sul significato dell’Unità d’Italia e sul suo futuro.

Leggi tutto

RFID per monitorare gli interventi di manutenzione comunale

Agropoli (SA) è primo comune in Italia a dotarsi di un sistema informatico per la manutenzione programmata delle aree verdi cittadine.

Leggi tutto

Il Comune di Orvieto su google maps per nuovi servizi turistici

La Regione Umbria ha deciso di effettuare un’analisi per un servizio web su piattaforma Google Maps per la pubblicazione e la ricerca di itinerari urbani e lo sviluppo di un prototipo in un Comune umbro. Il Comune prescelto, per il consistente flusso di fruitori, per il suo notevole potenziale espansivo in termini di nuova offerta di mete visitabili ed un consistente patrimonio informativo, è stato quello di Orvieto.

Leggi tutto

Google: tecnologia contro la censura in Egitto

Google si unisce alla condanna ed alla lotta alla censura di internet da parte del governo egiziano come era stato fatto da Twitter qualche giorno fa.

Reuters informa che il colosso di Mountain View ha messo ha disposizione tre numeri telefonici per consentire agli Egiziani di aggirare il blocco governativo lasciando una mailvoice che si trasforma in un tweet senza necessità di accedere alla rete.

Leggi tutto

Laboratorio congiunto Google e Università di Firenze per aiutare la PA a usare meglio il web

Università di Firenze e Google Italy hanno annunciato il 25 gennaio scorso l'avvio delle attività del Centro di Competenza ITACA-M (Information Technology And Computer Aided Mapping), che costituisce uno degli esiti del protocollo d'intesa siglato a inizio 2010 tra Google e Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione con lo scopo di diffondere presso enti e strutture della PA tecnologie informatiche e buone pratiche per migliorare l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini attraverso il web.

Leggi tutto

Bologna, il traffico è in tempo reale su Google

Un accordo tra il Comune e la società del motore di ricerca permette di verificare su Google maps lo stato del traffico nella strade della città.

Leggi tutto