Cerca: News, Lavoro e welfare, Qualità della vita

Risultati 1 - 10 di 26

Risultati

Smart Working, pronti per partire? Un percorso in tre appuntamenti a #FPA2015

Anche quest’anno la rete WISTER-SGI (Women for Intelligent and Smart Territories) sarà presente a FORUM PA.
Una presenza che si articolerà attraverso tre diversi momenti, tutti dedicati allo smart working.
Innovazione e trasformazione digitale: cambia il modo in cui produciamo, in cui consumiamo. In altre parole cambia il modo in cui lavoriamo.

Leggi tutto

Nuovo MiniDossier Openpolis: Gender Equality fra politica, imprese e lavoro

Uno dei metodi per approfondire il tema della questione di genere è analizzare la ripartizione delle posizioni di responsabilità fra uomini e donne.

Leggi tutto

Work Wide Women, la start up che insegna alle donne le professioni del futuro

Si fa presto a dire WWW, soprattutto se il famoso acronimo lo leggiamo come Work Wide Women, la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione professionale delle donne tramite e-learning e webinar.

Leggi tutto

Nuove prospettive per l’occupazione giovanile: ecco il manifesto dei makers

Italia Lavoro li ha voluti a Montepulciano in occasione del festival Luci sul Lavoro. Li ha fatti incontrare con amministratori pubblici, sociologi dei media, rappresentanti di Confindustria e del mondo accademico, esperti di politiche del lavoro. Ne è scaturito un confronto aperto e fortemente dialettico, che ha prodotto un nuovo manifesto per l’occupazione giovanile: un insieme di spunti e proposte che Italia Lavoro invita a condividere e a sottoscrivere per promuovere concretamente nuove forme di autoimprenditorialità e di occupazione.

Leggi tutto

Piano Garanzia Giovani: più di 67.000 adesioni in un mese

Ha registrato un vero e proprio boom di adesioni il piano Garanzia Giovani, lanciato ufficialmente il 1 maggio dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, che prevede programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi (a livello nazionale e regionale) che offrano opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro ai giovani tra i 15 e i 29 anni disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione

Leggi tutto

Ministro Madia incontra Rete Armida: proposte per le pari opportunità

Una maggiore valorizzazione delle donne che operano nella pubblica amministrazione e un piano di iniziative a sostegno della conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare sono stati oggetto dell’incontro di giovedì 6 marzo fra Marianna Madia e una delegazione di Rete Armida, il network di cui fanno parte le donne dirigenti delle amministrazioni pubbliche centrali, magistrate, diplomatiche, docenti universitarie, funzionarie delle Camere, della Banca d’Italia e di Authority.

Leggi tutto

Inclusione sociale e lavorativa delle vittime di tratta e grave sfruttamento

Online la sintesi video del laboratorio a cui hanno partecipato il Presidente Carlo Flamment e il Direttore generale Marco Villani.

Leggi tutto

Officina Famiglia: on line il sito dell’iniziativa

E’ on line il sito web www.officinafamiglia.it, cardine della nuova iniziativa del Dipartimento per le Politiche della Famiglia realizzata in collaborazione con il Formez. Lanciato in occasione del Festival della Famiglia a Riva del Garda (25 – 27 ottobre), propone come primo step del percorso un webinar di presentazione di Officina Famiglia, in programma il prossimo 19 novembre.

Leggi tutto

Lavoro per giovani e donne, subito disponibili 230 milioni di euro

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero ha firmato il decreto interministeriale che consentirà di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell’occupazione dei giovani e delle donne. La misura, che ha carattere straordinario e può contare su risorse finanziarie di oltre 230 milioni di euro, riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

Leggi tutto

"Sapete come mi trattano?" Il concorso FISH per raccontare disabilità e discriminazione

Parte la seconda edizione del concorso “Sapete come mi trattano?” promosso da FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per raccontare storie di ordinaria discriminazione, ovvero le vicende quotidiane di molte persone con disabilità, di rado raccontate e divulgate dai mezzi di comunicazione. Obiettivo del concorso è abbattere questo “muro del silenzio” e riportare in primo piano il racconto, i protagonisti e le storie che stanno dentro queste esperienze. In una forma efficace, comprensibile per tutti e per questo maggiormente comunicabile. Il concorso si chiude il 16 novembre 2012 e non è prevista alcuna quota di partecipazione.

Leggi tutto