Cerca: News, DATI ISTAT

8 risultati

Risultati

Giurati #Censimenti Data Challenge: partecipate al contest Istat perché…

Paolo Ciuccarelli del DensityLab - Politecnico di Milano, Selene Biffi di Plain Ink e Spillover, Diego Ciulli di Google Italia e Fabrizio Antonelli di SKIL Lab di Telecom sono solo alcuni dei giurati della #Censimenti Data Challenge dell’Istat, il contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con il 9° Censimento generale dell'Industria e dei Servizi, che in una serie di video raccontano cosa sia per loro la condivisione della conoscenza e quanto possano essere utili i dati open dei censimenti economici.

Leggi tutto

#ItaliaNonProfit #Censimenti, il 16 aprile anche in streaming

Il convegno Il non profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese, in programma il prossimo 16 aprile a Roma, sarà trasmesso in diretta streaming.

Leggi tutto

Istat, aperto a tutti il big data contest

Il contest "Produrre statistica ufficiale con i Big Data", promosso da Istat e Google, diventa ora aperto a tutti.

L'iniziativa lanciata in occasione della Terza giornata italiana della statistica, si propone di premiare i progetti più innovativi relativi all'utilizzo di fonti di dati Big per lo studio di fenomeni di interesse per il Paese.

Leggi tutto

Istat: on line il nuovo Sistema Informativo statistico sulla PA

Ideato come strumento per cittadini, operatori economici e sociali, policy maker e amministratori pubblici, il nuovo Sistema Informativo statistico sulla Pubblica Amministrazione (PA-PubblicaAmministrazione.Stat), on line dal 20 febbraio, è il primo passo di un progetto triennale, condotto in collaborazione con il CNEL, che prevede di mettere a disposizione dell'utenza, entro il 2013, un repertorio completo e dettagliato di dati e indicatori sulle risorse, le attività, i prodotti e i servizi resi dalle amministrazioni pubbliche nei vari settori di intervento.

Leggi tutto

“I(n)stat View”: filosofia open per “mappare” i dati Istat

Visualizzare i dati su una mappa può aiutare a decifrare informazioni altrimenti di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. “I(n)stat View”, un progetto lanciato a dicembre scorso, sperimenta questo approccio con i dati contenuti nelle statistiche dell’Istat.

Leggi tutto

L’Italia sotto la media europea nell’utilizzo di Internet

In Italia il 48,9 per cento della popolazione di 6 anni e più utilizza Internet, ma solo il 26,4 per cento lo fa quotidianamente. Negli ultimi 10 anni si è registrato un aumento consistente nella quota di utenti di Internet (dal 27,0 per cento del 2001 al 48,9 per cento del 2010), ma non basta. L’Istat propone nella nuova applicazione “Noi Italia” lo spaccato su lla diffusione di Internet nel nostro paese.

Leggi tutto

Internet e tecnologia: chi le usa e quanto le usa in Italia

L'ISTAT pubblica i dati sulla diffusione e l'utilizzo delle tecnolgie in Italia. Cresce il numero dei computer e degli accessi alla rete, ma il nostro paese rimane agli ultimi posti in Europa. A portare nelle famiglie il web e le tecnologie sono, ovviamente i giovani e i giovanissimi, mentre gli over 60 rischiano di essere tagliati fuori, tra mancanza di capacità e paure legate alla scarsa sicurezza dei sistemi informatici.

Leggi tutto

Istat: più pc e internet nelle case degli italiani

Aumentano le famiglie italiane che utilizzano computer e web, ma il nostro Paese è ancora indietro rispetto al resto d’Europa. Lo rileva l’indagine Istat “Aspetti della vita quotidiana”, svolta nel febbraio 2009 su un campione di 19mila famiglie, per un totale di 48mila individui. I dati riguardano la disponibilità delle nuove tecnologie e il loro utilizzo, le attività svolte con Internet, il web come strumento per comunicare e l’e-commerce.

Leggi tutto