Cerca: News, facility management

9 risultati

Risultati

Le PA come smart buyer: una svolta che richiede uno sforzo di sistema

Il public procurement - ovvero la spesa del settore pubblico il beni e servizi per il suo funzionamento - rappresenta il 19% del Pil europeo. Una cifra enorme che alimenta un mercato molto specializzato spesso più in gestione della burocrazia che in innovazione.

Leggi tutto

#ibuoniappalti, disponibile la registrazione video del Convegno sul Nuovo Codice degli Appalti

Per chi non è riuscito ad essere presente, ma anche per chi vuole riascoltare alcuni degli interventi della giornata, è possibile rivedere in formato integrale la conferenza "Servizi per i Patrimoni Pubblici e nuovo Codice degli Appalti", organizzata il 29 aprile dalle associazioni imprenditoriali AFIDAMP, ASSISTAL, CONFCOOPERATIVE - FEDERLAVORO E SERVIZI, FNIP, FISE ANIP, LEGACOOP SERVIZI, con il supporto tecnico e scientifico di Patrimoni PA net, il laboratorio TEROTEC & FORUM PA.

Leggi tutto

On line gli atti del 9° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici

Pubblicati i materiali del 9° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici, promosso da Patrimoni PA net - il laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC - nell'ambito di FORUM PA 2015.

Leggi tutto

Offerta economicamente più vantaggiosa, arrivano le Linee Guida di Patrimoni PA net

E' disponibile on line il documento che fornisce indirizzi e istruzioni per una corretta applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nelle gare di appalto di servizi di Facility Management.

Leggi tutto

#ibuoniappalti, trasparenza e legalità: l'eco sulla stampa

Nove proposte concrete per migliorare il sistema normativo e restituire trasparenza, legalità, qualità del servizio reso e rispetto dei lavoratori al settore degli appalti pubblici, accogliendo così l’invito a contribuire alla definizione della normativa rivolto dal Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, alle stesse imprese che operano nel settore degli appalti pubblici.

Leggi tutto

Facility&Energy Management, on line gli atti del convegno organizzato da Patrimoni PA net

I processi di realizzazione e gestione dei patrimoni immobiliari e urbani di edifici, infrastrutture e reti esistenti o di nuova concezione devono oggi sempre più confrontarsi con le stringenti esigenze di sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

Presentata alla Camera la proposta di legge sul facility management

I servizi di Facility Management approdano in Parlamento: a fine giugno infatti è stata presentata alla Camera dei Deputati la proposta di legge n. 2475 "Disposizioni in materia di servizi, anche integrati, di gestione degli immobili e disciplina delle gare di appalto ad essi relative" (scarica il testo in pdf).

Leggi tutto

Consip: al via la gara per i servizi di facility management da 2,7 miliardi di euro

Consip S.p.A. ha indetto la gara per l’affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi, per gli immobili della PA adibiti prevalentemente ad uso ufficio, nonché per gli immobili delle istituzioni universitarie pubbliche e degli enti ed istituti di ricerca. La gara, giunta alla sua quarta edizione, è divisa in 18 lotti geografici, di cui 14 lotti ordinari e 4 accessori.

Leggi tutto

Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture

L’AVCP ha recentemente emanato la Determinazione n. 5 del 6 novembre 2013 "Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture".

Leggi tutto