Cerca: News, Università e Ricerca

10 risultati

Risultati

Cagliari, Science Café: on line l'intervista Massimiliano Gnecchi

E' disponibile on line l'intervista di Nunzia Bonifati a Massimiliano Gnecchi, responsabile del laboratorio di Cardiologia Sperimentale Cellule Staminali al Policlinico San Matteo di Pavia. L'intervista è stata realizzata in occasione dell'incontro "Staminali superstar", sesto appuntamento della rassegna Dialoghi di scienza che si è svolto a Cagliari lo scorso 21 marzo 2015.

Leggi tutto

#FPA14 il PONREC ha preso impegni e trovato soluzioni

Che il PONREC abbia da tempo scelto di essere trasparente nella gestione delle attività riguardanti i progetti è ormai una realtà, ma che abbia deciso di trasferire i suoi uffici per metterli in vetrina al Forum Pa è una novità assoluta. L'attività ordinaria non si ferma, ci si incontra al Palazzo dei Congressi e presso la saletta dello stand del PONREC 10D, si lavora.

Leggi tutto

Talent Italy, il MIUR lancia la sfida Open Education

Il 3 Marzo si apre la sfida lanciata dal MIUR dal titolo Open Education, volta a promuovere il nuovo modello didattico offerto dai Massive Online Open Courses  “MOOC”: corsi online aperti ad un numero illimitato di studenti che stanno diventando sempre più popolari, grazie alla possibilità che danno di espandere l'esperienza in aula e raggiungere, in maniera economica ed efficace, autod

Leggi tutto

Bando Smart Cities and Communities: sbloccati i finanziamenti

Via libera allo stanziamento di 305 milioni per la ricerca applicata.

Leggi tutto

"L'Istruzione riparte": approvato in Parlamento il decreto-pacchetto per Scuola, Università e Ricerca

450 milioni di euro è il finanziamento a regime previsto dal pacchetto di misure per scuola, Università e ricerca approvato dal Parlamento.

Leggi tutto

La PA come fattore di innovazione. 150milioni per i bandi precommerciali

Potenziare le infrastrutture di ricerca delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca nelle Regioni della Convergenza (Sicilia, Calabria, Puglia e Campania); elaborare progetti di innovazione della PA per garantire servizi di elevata qualità ai cittadini; sostenere la competitività delle imprese, anche a livello di start up, attraverso quattro iniziative di ricerca e innovazione.

Leggi tutto

Lancio della consultazione pubblica "Horizon 2020 Italy"

Il ministro Profumo ha presentato la nuova consultazione telematica pubblica finalizzata a raccogliere idee e proposte per contribuire all’elaborazione, entro la fine dell’anno, di “Horizon 2020 Italy”, il documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.

Leggi tutto

"Messaggeri" di conoscenza dalle università straniere agli atenei del Mezzogiorno

Promuovere la diffusione di competenze innovative negli atenei del Sud Italia, attraverso il coinvolgimento di ricercatori impegnati all’estero e interessati ad insegnare nel Mezzogiorno. È l’obiettivo di “Messaggeri”, il progetto rivolto alle Università meridionali che prevede la pubblicazione di bandi per la selezione di studiosi provenienti dai centri leader della ricerca e dello studio universitario all’estero. L’iniziativa è stata presentata oggi dal Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, e dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo.

Leggi tutto

Smart Cities, Communities e Social Innovation: nuovo bando MIUR

E' stato pubblicato ieri dal MIUR - Ministero dell' Istruzione, Università e Ricerca l'atteso "Avviso per la presentazione di Idee progettuali per "Smart Cities and Communities and Social Innovation", finanziato  nell'ambito del PON Ricerca e Competitività e rivolto all'intero territorio nazionale.

Leggi tutto

GARR: prolungate fino al 2040 le attività del Consorzio che gestisce la Rete

Il ministro Profumo rilancia il futuro dell’istruzione e della ricerca sulla rete GARR a banda ultralarga. È stato approvato il nuovo statuto che stabilisce il prolungamento fino al 2040 dell’attività dell’ente che gestisce la rete della ricerca e dell’istruzione.

Leggi tutto