Cerca: News, razionalizzazione della spesa

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

OpenCivitas a FORUM PA 2015: il racconto in due storify

A cosa serve e come si usa OpenCivitas? Ecco la domanda cui hanno risposto i tecnici di SOSE, società partecipata dal MEF e Bankitalia, durante FORUM PA 2015, con un hashtag: #costruireefficienza. Perché questo è l'obiettivo di OpenCivitas, aiutare i comuni a spendere meglio e a fare di più. La partecipazione a FORUM PA è stata fruttuosa, in termini di contenuti e contatti: i seminari frequentati, gli account cresciuti, la comunicazione centrata. Ecco il racconto di questi tre giorni in due storify.

Leggi tutto

OpenCivitas: i tutorial per scoprire come funziona il portale

Per spiegare come funziona OpenCivitas e a quali servizi di Comuni e Province si riferiscono i dati contenuti nel portale, MEF e SOSE hanno realizzato dei video tutorial. Scopriamoli insieme.

Leggi tutto

OpenCivitas: le infografiche per conoscere i dati degli Enti locali

Qual è l'attuale situazione degli asili nido in Italia? Quanto è cresciuta la raccolta differenziata dal 2010 al 2013? Questi i focus delle prime due infografiche pubblicate sul portale OpenCivitas. Seguiranno nei prossimi mesi nuovi contenuti, tutti realizzati con l’obiettivo di offrire modalità semplici e intuitive per la lettura dei dati resi disponibili sul portale e mettere in evidenza le informazioni utili che se ne possono trarre.

Leggi tutto

L'Agid e il censimento dei dataset delle pa

Entro il 18 settembre prossimo tutte le PA e le società a partecipazione pubblica dovranno comunicare all'Agid l'elenco dei dataset il loro possesso. Per agevolare le operazioni l'Agenzia ha messo on line una serie di strumenti che faciliteranno il censimento.

Leggi tutto

Auto blu: in 14 mesi -20.4 nella PA centrale, -10% della PA locale

Le auto blu nella Pubblica Amministrazione sono diminuite complessivamente del 12.9% nel periodo compreso tra gennaio 2013 e marzo 2014 (circa 14 mesi). Sono i dati che emergono dal censimento permanente delle auto di servizio della PA, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Leggi tutto

Ventitrè domande e altrettante risposte sulla fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica verso la PA è ormai una realtà. Il prossimo 6 giugno 2014 scatta il termine ultimo per aderire alla nuova modalità di fatturazione per il primo gruppo di Pubbliche Amministrazioni, nonché per tutti i loro fornitori.

Leggi tutto

Auto blu: scaduto il termine per inviare i dati

Sono 3.625 le amministrazioni che hanno risposto correttamente al questionario sulle auto blu trasmesso on line lo scorso 15 maggio da FormezPA, su mandato del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, a 9.199 amministrazioni centrali e locali. Solo il 65% circa delle amministrazioni coinvolte nel monitoraggio ha quindi riconsegnato il questionario, mentre altre 90 amministrazioni hanno anticipato le risposte via telefono.

Leggi tutto

Sanità elettronica: dal 1° ottobre ricette on line in Lombardia

Ricetta elettronica e controlli incrociati sui redditi dei cittadini esenti per un più stretto monitoraggio della spesa pubblica. Il 16 luglio scorso il Ragioniere generale dello Stato ha firmato il decreto che fissa al 1° ottobre 2010 la data di entrata a regime della ricetta elettronica in Lombardia, mediante il collegamento telematico in rete dei medici prescrittori.

Leggi tutto

Quante sono le auto blu? Brunetta pubblica i primi dati

Nonostante gli interventi legislativi che vanno dai primi anni Novanta ad oggi per monitorare e ridurre il parco delle auto blu, non esiste ancora un quadro preciso delle auto a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni. Il Ministro Brunetta ha chiesto di fotografare la situazione e certificare la spesa. Ecco i primi dati.

Leggi tutto

Stato-Regioni: on line dossier "La sanità nelle manovre finanziarie dal 2000 al 2008"

Segnaliamo il dossier di documentazione "La sanità nelle manovre finanziarie dal 2000 al 2008”, curato dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni, Settore salute e politiche sociali. Attraverso una meticolosa collezione di testi legislativi, tabelle sinottiche, riferimenti normativi e dati, tenta di rispondere alle seguenti domande: come si è evoluta la spesa pubblica nel settore sanità? Come si è arrivati alla logica del “patto per la salute”?

Leggi tutto