Cerca: News, infrastrutture di rete

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

Riccardo Nencini a #SCE2014: "Nel nuovo piano città l'infrastruttura digitale"

“Dopo aver incrementato le infrastrutture materiali, a cominciare dall’alta velocità, stiamo molto indietro per quanto riguarda le autostrade digitali. Per questo abbiamo previsto una nuova norma nel Piano città” dichiara il Vice Ministro Riccardo Nencini, intervenuto nella seconda giornata di Smart City Exhibition 2014, in occasione del convegno “Meno burocrazia e nuove regole per sbloccare l’Italia”.

Leggi tutto

Agenzia per l'Italia Digitale al FORUM PA 2013

Dal 28 al 30 maggio si svolgerà a Roma la 24^ Edizione del FORUM PA Il Paese alla sfida della trasparenza dedicato all’innovazione nella pubblica amministr

Leggi tutto

Banda larga: dall’Agcom nuove regole per favorire lo sviluppo delle reti

Semplificare le procedure per lo sviluppo delle infrastrutture in fibra e rame e ridurre i costi di realizzazione delle opere civili: questi i punti centrali del Regolamento sulle reti di nuova generazione approvato ieri dal Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò.

Leggi tutto

Progettare la rete per innovare la didattica: a Ferrara la scuola è in banda larga

Tutte le scuole superiori della Provincia di Ferrara saranno in rete fra loro grazie a un collegamento in fibra ottica che consentirà lo scambio veloce di materiali e informazioni. Il progetto, con cui si vuole realizzare una scuola moderna in grado di supportare adeguatamente l’accesso al sapere, è stato presentato il 13 settembre scorso in occasione dell’incontro 'Progettare la rete per innovare la didattica' che si è svolto presso il Castello Estense di Ferrara.

Leggi tutto

Telecom Italia: partono a Roma i servizi di nuova generazione su fibra ottica

Al via da lunedì prossimo la sperimentazione dei servizi ultrabroadband  sulla rete NGAN di Telecom Italia
Interessati circa mille clienti fra famiglie e aziende

Telecom Italia annuncia l’avvio a Roma dei servizi ultrabroadband di nuova generazione resi possibili dalla propria rete in fibra ottica.

Leggi tutto

La provincia di Trento al 100% a banda larga

Il Trentino e' ''l'unico territorio d'Italia in cui il 100% della popolazione e' raggiunto da servizi a banda larga'' e ''da un'infrastruttura avanzata di telecomunicazioni per l'erogazione di servizi di connettivita' ad alta velocita' alle imprese ed ai cittadini''. A sottolinearlo e' Stefano Longano, l'ad di Trentino Network, la societa' a capitale pubblico che gestisce la rete geografica della Provincia Autonoma di Trento e che eroga i servizi di trasporto e trasmissione di dati multimediali all'interno della pubblica amministrazione.

Leggi tutto

In Lombardia banda larga per tutti entro il 2012

Entro il 2012 tutta la popolazione lombarda avrà a disposizione la banda larga. Attualmente il servizio è a disposizione del 93,7% dei cittadini, oltre 9 milioni di persone.

Leggi tutto

La banda larga un servizio universale?

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per identificare l’approccio migliore in grado di garantire a tutti i cittadini della UE la disponibilità dei servizi di telecomunicazione di base. Le norme UE attualmente in vigore in materia di obblighi di servizio universale nel campo delle telecomunicazioni risalgono al 2002 e garantiscono a tutti gli europei l’accesso alle reti telefoniche pubbliche e a servizi quali l’accesso di base a internet.

Leggi tutto

Banda larga come servizio universale: un progetto ambizioso ma raggiungibile, negli Stati Uniti.

Dopo gli annunci di Finlandia e Spagna che hanno incluso la banda larga nella categoria dei servizi universali, gli Stati Uniti rispondono con un piano di sviluppo nazionale che si preannuncia altrettanto ambizioso e, visto l’ampio bacino di riferimento, si candidano a diventare il più grande banco di prova per una rete veloce e a portata di tutti.

Leggi tutto

Reti di ricerca: l'Europa ancora prima con GEANT

La Rete italiana dell’Università e della Ricerca GARR e le altre Reti europee della Ricerca si interconnettono con GEANT, la più avanzata rete internazionale di ricerca al mondo, per avvicinare 40 milioni di utenti grazie alla fibra ottica.

Leggi tutto