Cerca: News, turismo

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Turismo sempre più digitale, la PA non stia a guardare. Dati e prospettive a #FPA2015

I canali digitali hanno un ruolo sempre più forte nel processo turistico a partire dalle fasi di incubazione e ispirazione del viaggio, passando poi alle fasi di scelta e prenotazione, per arrivare infine anche alle fasi durante e post viaggio. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto. Gli strumenti digitali possono intervenire in molte delle attività che le PA presidiano sul turismo, come la creazione e gestione associata di infrastrutture e servizi, il coordinamento del sistema di accoglienza e informazione e la promozione della destinazione. Se ne è parlato oggi a FORUM PA nel convegno “Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo” in collaborazione con l'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

"Osservaturismo", una soluzione per un territorio smart

Nel caso di territori a destinazione turistica in cui i flussi della domanda presentano modelli comportamentali sempre più complessi e variabili, la possibilità di analizzare in tempo reale la competitività della destinazione e monitorare le variazioni quali-quantitative della domanda turistica diventa uno strumento strategico per prendere decisioni circa il mantenimento o l’acquisizione di mercati. Ecco la soluzione della Provincia di Rimini.

Leggi tutto

Come i turisti percepiscono il nostro Paese? Pubblicato il primo rapporto di analisi semantica dei commenti

Pubblicato on line il 1. Rapporto sulla Percezione dell’Italia Turistica stilato da Sociometrica, società specializzata in ricerche socio-economiche e dei comportamenti collettivi, e Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni.

Leggi tutto

[29/05 a #FPA14] Sapevate che l’Italia è il 3° mercato di Airbnb? Airbnb Italia e Comune di Roma a #SharePA

Sapevate che l’Italia è il terzo mercato di Airbnb, la piattaforma che ha rivoluzionato l'accoglienza mettendo in contatto viaggiatori in cerca di esperienze umane (e costi contenuti) con abitanti del luogo disposti a ospitarli in casa propria?

Leggi tutto

Easy Italia dà informazioni sulla situazione delle zone turistiche colpite dal terremoto

Easy Italia, il contact center multilingue di assistenza ai turisti in visita in Italia realizzato da Formez PA su iniziativa del Ministro degli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport - che risponde al numero 039.039.039 e al numero verde 800.000.039 da fisso su territorio italiano - fornisce informazioni in tempo reale su viabilità, trasporti, stato delle strutture e delle mete turistiche nelle zone del Nord Italia colpite dal sisma dei giorni scorsi. Centinaia le telefonate arrivate ad Easy Italia, soprattutto nei giorni 29, 30 e 31 maggio. Molte le chiamate di cittadini tedeschi che, essendo in procinto di partire per le mete di vacanza della Regione e in particolare per la riviera dell'Emilia Romagna, desiderano avere informazioni sulle condizioni e operatività delle strutture ricettive, extra- ricettive e dei servizi turistici.

Leggi tutto

Lazio Futouring per i turisti del Lazio in mobilità

Lazio Futouring è un portale on line, pensato come un contenitore che fornisce l’infrastruttura essenzialmente a turisti in mobilità. L’obiettivo è supportare i turisti dotati di smartphone, in vacanza nel Lazio. Cartografia open, percorsi da costruire, biblioteca multimediale da alimentare e consultare, applicazioni da scaricare.

Leggi tutto

"Roma mobile guide": visitare la capitale con il telefonino

Da qualche giorno le bellezze di Roma si possono scoprire anche con l’aiuto del cellulare, grazie a “Roma mobile guide”, la prima guida turistica della capitale consultabile su iPhone e smartphone. L’iniziativa è stata presentata il 20 gennaio scorso in Campidoglio da Antonio Guidi, il collaboratore del sindaco di Roma per le Politiche per la disabilità. La guida, infatti, nasce per soddisfare le esigenze di tutti i visitatori, ma con un’attenzione particolare alle persone disabili.

Leggi tutto

ENIT-Lab: un laboratorio per sperimentare la Riforma Brunetta

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla hanno firmato ieri a Palazzo Vidoni un Protocollo d’intesa per favorire l'attuazione della Riforma Brunetta nelle strutture del Ministero per il turismo.

Leggi tutto

Sette regioni insieme per promuovere il ciclo-turismo

È stato presentato il 15 ottobre scorso nell'ambito della mostra del turismo sportivo a Montecatini terme (Pt). Il progetto per promuovere il ciclo-turismo, a cui aderiscono sette regioni italiane, vede come capofila la Regione Toscana (le altre sono Veneto, Liguria, Lombardia Umbria, Sardegna, Friuli).
FONTE: Regione Toscana

Una banca dati sul turismo per facilitare gli operatori e la PA

L’ Amministrazione Provinciale, in collaborazione con le Apt,  ha avviato il progetto “MO Tourist Office” per la gestione integrata del turismo ufficiale.

Si tratta di un sistema che si avvale di avanzate tecnologie di rete per la creazione di una banca dati unica per tutte le informazioni turistiche, a cui potranno accedere via internet gli operatori del settore, sia per l’inserimento di dati sia per la consultazione.

Leggi tutto