Cerca: News, Energia e ambiente, mobilità sostenibile

10 risultati

Risultati

Green car: il buon esempio del Bhutan

Trasformare il 5 anni Thimphu nella capitale mondiale dell’auto elettrica, grazie a un accordo con la giapponese Nissan. La notizia arriva dal lontano Oriente.

Leggi tutto

BUMP, mobilità sostenibile: i Comuni Italiani a lezione a Trieste

Il progetto europeo ha in Italia il patrocinio del MATTM per la fase di formazione e si rivolge agli Enti Locali per accompagnarli nella redazione dei loro PUMS – i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Leggi tutto

Mobilità sostenibile: la ricetta di general motors

Sono molte le definizioni che ricorrono per quanto riguarda Smart Cities. Per GM, la definizione non può prescindere dall’avere «good business sense» e riguardare principalmente la «smart mobility». Secondo una di queste definizioni, una città può considerarsi «smart» quando investimenti in capitale umano e sociale e in infrastrutture di comunicazione tradizionali (trasporti) e moderne (ICT) si combinano per alimentare uno sviluppo economico sostenibile ed un’elevata qualità di vita, con una saggia gestione delle risorse naturali, attraverso un governo partecipato della cosa pubblica.

Leggi tutto

A lavoro in macchina, tutti insieme, appasionatamente. Il Car pooling a Roma

Per i dipendenti delle aziende romane che hanno nominato il Mobility Manager arriva il servizio di Car pooling messo a punto da Agenzia Roma servizi per la mobilità. E’ partita infatti il 24 marzo la sperimentazione del sistema on line che consente di ottimizzare gli spostamenti da casa alla sede di lavoro e viceversa, attraverso la condivisione della propria auto. Gli utenti di riferimento – spiegano dall’Agenzia - sono viaggiatori che abitualmente si spostano con l'auto privata e che decidono di condividere la stessa per vari motivi.

Leggi tutto

Mobilità sostenibile: protocollo d’intesa Enel-Acea

Le due aziende collaboreranno per accelerare la convergenza delle soluzioni tecnologiche di ricarica dei veicoli elettrici in un unico standard nazionale ed europeo.

Leggi tutto

Si torna a scuola e a Udine riparte il progetto Millepedibus

Il Comune di Udine, assieme al III Circolo Didattico e all’associazione La Città Possibile - Friuli, promuove per il terzo anno consecutivo il progetto Millepedibus, il servizio di scuolabus a piedi (attivo anche in molte altre città italiane) per diffondere la cultura della mobilità sostenibile e contrastare sedentarietà e l’obesità infantile.

Leggi tutto

E-Mobility, un progetto comune per le auto elettriche tra Alto Adige e Tirolo

Collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Tirolo del Nord per promuovere progetti di mobilità ad impatto zero: siglato un accordo che punta a creare una rete di ricambio delle batterie per auto elettriche tra Vienna, Bregenz, Monaco e Venezia.

Leggi tutto

Milano capitale della mobilità elettrica

L'assessore all'ambiente del Comune di Milano Massari al seminario Sviluppo sostenibile, politiche energetiche e ambientali, innovazione: prospettive italiane e norvegesi: “Ci candidiamo a capitale della mobilità elettrica”.

Leggi tutto

"Milano Mobility": un protocollo per la mobilità sostenibile

Un protocollo per lo sviluppo della mobilità sostenibile e mezzi di trasporto a basso inquinamento è stato siglato da Volkswagen Group Design, Politecnico di Milano e Scuola Politecnica di Design.

Leggi tutto

L'auto elettrica sbarca in Lombardia, progetto pilota tra Renault-Nissan e A2A

La multiutility italiana A2a - nata dalla fusione tra AEM SpA Milano e ASM SpA Brescia - operativa nella produzione di elettricità e gas, ha siglato un protocollo d'intesa con i costruttori automobilistici Renault e Nissan per lo sviluppo di veicoli elettrici. Il progetto prevede, tra l'altro, l'implementazione di un'infrastruttura di ricarica all'avanguardia, la definizione e la sperimentazione di servizi elettronici di pagamento innovativi, con l'obiettivo di facilitare l'accesso al servizio di ricarica.

Leggi tutto