Cerca: News, ciclo dei rifiuti

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Ecco chi ha vinto Waste•smART, il contest dell'Agenzia Europea dell'Ambiente

Proclamati i vincitori di Waste•smART, il concorso rivolto ai giovani creativi europei lanciato a giugno 2013 dall’EEA – European Environment Agency e chiuso a settembre dello stesso anno, che invitava a presentare le proprie visioni creative sul tema dei rifiuti. Tre le categorie: video, foto e cartoon.

Leggi tutto

Legge di Stabilità 2014: il GPP diventa obbligatorio

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la settimana scorsa quella che può essere definita " l'Agenda Verde " del governo.
Il “collegato ambientale alla legge di stabilità” rappresenta infatti un passo avanti nella definizione delle politiche ambientali nazionali in una logica che per la prima volta le collega ad innovative scelte di politica economica-industriale indirizzate verso una crescita e uno sviluppo sostenibile.

Leggi tutto

Raccolta differenziata intelligente a Spilamberto (MO)

L’Amministrazione del Comune di Spilamberto ha deciso di avviare con Hera un’importante sperimentazione, che coinvolgerà gradualmente tutto il territorio comunale e trasformerà il servizio di raccolta in un sistema “intelligente” in grado di tracciare il flusso di tutti i rifiuti “differenziati”.

Leggi tutto

Raccolta differenziata porta a porta in Provincia di Roma: obiettivo 1milione di utenti

Cinquantasei nuovi progetti sulla raccolta Porta a porta rivolti ad altrettanti comuni, sui 120 della provincia di Roma (Roma Capitale esclusa) dal 2008 ad oggi. Una proiezione di 850 mila abitanti coinvolti. Oltre 24 milioni di euro investiti. 350mila residenti già serviti dal servizio Porta a porta. Obiettivo arrivare ad un milione di abitanti nel 2012.

Leggi tutto

Raccolta differenziata porta a porta: parte la sperimentazione a Roma

Un nuovo modello di raccolta differenziata è stato attivato sul territorio del X Municipio del Comune di Roma.
Circa 51.000 cittadini, residenti nel quartiere tuscolano (tutti quelli sul "lato destro" di Via Tuscolana nel tratto compreso tra Piazza Don Bosco e Piazza dei Tribuni) per una densità abitativa di 42.5 kab/kmq, una delle più alte in europa.

Leggi tutto

Ecco i Comuni Ricicloni 2010

E’ ancora il Nord a fare la parte del leone per la gestione dei rifiuti in Italia: Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, si piazza infatti al primo posto della classifica di Legambiente che ogni anno assegna gli Oscar del riciclo ai comuni che gestiscono al meglio i propri rifiuti. A livello regionale è il Veneto a svettare in cima alla classifica con una percentuale del 67% delle amministrazioni virtuose sul totale dei comuni, seguito dal Friuli Venezia Giulia con il 34,2%, dalla Lombardia con il 28,8% e dal Piemonte con il 23,9%.

Leggi tutto

I rifiuti elettronici li raccoglie il negoziante

Raccolta e smaltimento dei rifiuti elettronici più semplice ed efficiente con l’accordo tra il Centro di Coordinamento RAEE, l’ANCI e le Organizzazioni del Commercio.

Leggi tutto

Rifiuti in cementeria: opportunità per ambiente ed economia. Gli appuntamenti Aitec

Aitec (Associazione italiana dei cementieri di Confindustria) partecipa per la seconda volta a FORUM PA. Ne parliamo con Francesco Curcio, Direttore generale Aitec.

Leggi tutto

Toscana: tre accordi regionali per minori rifiuti e maggiore riuso

La Regione Toscana ha siglato oggi tre accordi per ridurre la produzione di scarti e promuovere l'utilizzo delle materie derivate dalle raccolte differenziate, in particolare la plastica e il compost.

Il primo riguarda la riduzione dei rifiuti e l'incremento della raccolta differenziata nella grande distribuzione organizzata, ed è stato sottoscritto con Stefano Bassi, responsabile dell'Associazione cooperative consumatori distretto tirrenico (Unicoop).

Leggi tutto

1280 Comuni Ricicloni in Italia

Legambiente ogni anno assegna gli Oscar del riciclo ai Comuni che gestiscono meglio i propri rifiuti e possono diventare buoni esempi da emulare per le tante altre realtà urbane. L’edizione 2009 ha visto primeggiare Cessalto (TV) che, con il 77,9% di rifiuti differenziati, è il Comune più virtuoso d’Italia. Ma non è solo Cessalto a dare il buon esempio: due comuni su tre in Veneto, infatti, superano il 55% di raccolta differenziata, consegnando alla Regione il primato assoluto.

Leggi tutto