Cerca: News, Ministero beni e attività culturali

8 risultati

Risultati

Il museo in uno smartphone: il MiBACT pubblica l'app del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

Itinerari guidati o a visita libera a scelta fra dieci temi e circa 90 oggetti, collezioni, immagini (più di 500), video e appuntamenti. La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana presenta l’app-guide del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, l’applicazione interattiva per dispositivi Android e Apple (su quest’ultima attiva nei prossimi giorni). La prima app dedicata interamente ad un museo statale e pubblicata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere l’arte e la cultura attraverso nuovi strumenti di comunicazione.

Leggi tutto

Roma, Convegni: Cultura&Turismo. Una strategia di sistema per l'Italia

“Cultura&Turismo. Una strategia di sistema per l'Italia” è il titolo dell’evento promosso da Formez PA e Federculture, in programma il 12 febbraio a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale a partire dalle ore 8.30. Interviene il Presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi.

Leggi tutto

Nasce MuseiD-Italia, in rete tutti i luoghi della cultura italiana

Online il progetto del Mibac, integrato con CulturaItalia, dedicato ai musei del Paese. Un’anagrafe completa, con la possibilità di ricercare e ammirare tesori dell’arte appartenenti a diverse collezioni. Indicizzati 540 mila record che si aggiungono ai due milioni del portale della cultura.

Leggi tutto

"Premio Creatività 2012": c’è tempo fino al 7 giugno per partecipare al concorso del MiBAC

Il “Premio Creatività 2012” vuole incoraggiare i giovani a realizzare un’opera dell’ingegno e, allo stesso tempo, avvicinarli ai temi della legalità e della creatività e, in particolare, sensibilizzarli all’importanza del rispetto del diritto d’autore. Il concorso – indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d’autore con il supporto del Formez P.A., e di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito dell’iniziativa “Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore, una prova in più per la creatività” – è rivolto agli studenti che abbiano compiuto i 16 anni di età. Il termine per la presentazione dei moduli di iscrizione e delle opere è stato prorogato al 7 giugno 2012 alle ore 12.00.

Leggi tutto

Diritto d'autore nelle reti. Dalla Giornata mondiale a FORUM PA 2011

Il 29 aprile è ricorsa la XI Giornata mondiale della proprietà intellettuale.

Leggi tutto

i-MiBac: i musei italiani entrano nello smartphone

L’arte e la cultura italiana approdano nel mondo della telefonia mobile. Dal 1° luglio sarà disponibile l’applicazione “i-MiBAC – Top 40”, la prima di una serie di applicazioni per telefonia mobile, pluritematiche e gratuite, dedicate ai beni culturali. Si tratta della prima applicazione ufficiale rilasciata da un Ministero italiano. Inizialmente sarà utilizzabile su iPhone, iPod Touch e iPad ma a breve sarà utilizzabile con tutti gli smartphone, anche in lingua inglese.

Leggi tutto

Quale governance per la valorizzazione dei beni culturali?

Da almeno un decennio nel nostro paese si parla di sistema dei beni culturali come opportunità competitiva importante. Ma perché questa prospettiva si concretizzi è necessario cominciare a ragionare in maniera condivisa, mettendo insieme tutti gli attori della filiera di competenze istituzionali, su un modello, su obiettivi, su strumenti comuni.

Leggi tutto

Google e MiBAC insieme: gli scavi di Pompei su street view

Pompei è il primo sito archeologico al mondo visibile in Street view.

Leggi tutto