Cerca: News, Scuola, istruzione e ricerca, Efficienza

Risultati 1 - 10 di 19

Risultati

Torino, Scuola 2.0: banda ultralarga e lezioni di infomatica per docenti

Dodici scuole elementari e medie di Torino saranno connesse con rete a banda larga in tutto l’edificio scolastico, agli insegnanti si farà formazione informatica e sarà prevista nelle aule l’assistenza tecnica. In quegli istituti scolastici si lavorerà a diffondere la didattica innovativa e digitale, l’informatica, il pensiero computazionale.

Leggi tutto

Master in "Gestione Integrata e Valorizzazione dei Patrimoni Immobiliari e Urbani"

È al via la programmazione della 12a edizione del Master universitario di 1° livello in "Gestione Integrata e Valorizzazione dei Patrimoni Immobiliari e Urbani - Asset, Property, Facility & Energy Management", promosso e organizzato dalla Facoltà di Ingegneria - Dip. DIAEE della Sapienza Università di Roma, con il coordinamento scientifico di Terotec.

Leggi tutto

#FPA14 il PONREC ha preso impegni e trovato soluzioni

Che il PONREC abbia da tempo scelto di essere trasparente nella gestione delle attività riguardanti i progetti è ormai una realtà, ma che abbia deciso di trasferire i suoi uffici per metterli in vetrina al Forum Pa è una novità assoluta. L'attività ordinaria non si ferma, ci si incontra al Palazzo dei Congressi e presso la saletta dello stand del PONREC 10D, si lavora.

Leggi tutto

Talent Italy, il MIUR lancia la sfida Open Education

Il 3 Marzo si apre la sfida lanciata dal MIUR dal titolo Open Education, volta a promuovere il nuovo modello didattico offerto dai Massive Online Open Courses  “MOOC”: corsi online aperti ad un numero illimitato di studenti che stanno diventando sempre più popolari, grazie alla possibilità che danno di espandere l'esperienza in aula e raggiungere, in maniera economica ed efficace, autod

Leggi tutto

Torino, corso per dipendenti PA in Management dei progetti di PPP

C’è tempo fino al 7 Marzo 2014 per fare domanda al corso universitario di aggiornamento professionale "Management dei progetti di partenariato pubblico-privato" promosso dal Politecnico di Torino e accreditato dall’INPS per l’anno accademico 2013-2014.

Leggi tutto

"L'Istruzione riparte": approvato in Parlamento il decreto-pacchetto per Scuola, Università e Ricerca

450 milioni di euro è il finanziamento a regime previsto dal pacchetto di misure per scuola, Università e ricerca approvato dal Parlamento.

Leggi tutto

Premio Innovascuola 2012: "I migliori siti web realizzati nelle scuole italiane"

Visto il successo ottenuto negli scorsi anni torna anche nel 2012 la nuova edizione del Premio "Innovascuola" ma quest’anno l’ obiettivo del Premio sarà quello di valorizzare, diffondere e premiare i migliori siti web realizzati nelle scuole italiane. Nello specifico, l’iniziativa è rivolta agli istituti scolastici che abbiano realizzato siti web scolastici che, oltre alla congruità con le Linee guida per i siti web della PA, dedichino particolare attenzione alle funzioni e agli strumenti per la didattica.

Leggi tutto

CNR, Nicolais punta sui giovani e su un’amministrazione più agile!

Un CNR distribuito in poli per una migliore interazione con l'Università anche attraverso investimenti per decine di milioni di euro. E ancora un'amministrazione più agile, una maggiore presenza di ricercatori stranieri, più spazio per i giovani e, fiore all'occhiello, una biblioteca digitale che possa portare l'istituto al centro della ricerca mondiale. Ha già tutto chiaro Luigi Nicolais su quello che sarà il futuro del Consiglio Nazionale di Ricerca del quale è da poco diventato presidente.

Leggi tutto

Unitelma Sapienza: un'università a misura di dipendente pubblico

I dipendenti pubblici non iscritti ad altre Università che vogliano iniziare o riprendere i loro studi, potranno frequentare i corsi dell’Università telematica UniTelma Sapienza usufruendo di una riduzione del 50% sulle tasse universitarie. Se il dipendente è donna, ci sarà un'ulteriore riduzione del 10% e la stessa agevolazione sarà estesa ai dipendenti con almeno due figli a carico. Il piano straordinario di formazione universitaria rivolto ai dipendenti pubblici è stato presentato il 29 settembre scorso.

Leggi tutto

Il kit wi-fi a 1700 scuole

Si è riunito oggi presso il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’Innovazione tecnologica il Comitato incaricato di esaminare le richieste delle istituzioni scolastiche per l’assegnazione dei Kit Wi-Fi previsti dall’iniziativa “Scuole in Wi-Fi”, voluta dal ministro Renato Brunetta.

Leggi tutto