Cerca: News, Riforma PA, Efficienza, riforma pa

Risultati 1 - 10 di 19

Risultati

Boeri: riforma della PA, quattro le criticità da affrontare

“La riforma della Pubblica Amministrazione è una misura assolutamente decisiva per il nostro Paese e in particolar modo per il Mezzogiorno”. Ne è convinto il presidente dell’Inps, Tito Boeri, che è intervenuto a FORUM PA 2015. Durante il convegno “Politici e Burocrati: quasi amici” si sono affrontati i temi del rapporto fra mondo politico e burocrazia nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

Prevenzione della corruzione e integrità nella pubblica amministrazione: al via quinto ciclo di webinar

Proseguono le attività della Linea 3 - Ulteriori interventi per la prevenzione della corruzione nelle amministrazioni regionali e locali del mezzogiorno – del progetto “Interventi a supporto delle Riforme della PA”: parte l'11 maggio il quinto ciclo di webinar.

Leggi tutto

Prevenire la corruzione nella pa: ultimo webinar lunedì 16 marzo

Dall’entrata in vigore della L.190/12 le amministrazioni italiane hanno l’obbligo di predisporre i Piani triennali per la prevenzione della corruzione, di realizzare le attività previste nei piani e di monitorare l’andamento delle misure messe in campo per prevenire fenomeni corruttivi. Formez PA, con questo terzo ciclo di webinar, intende proseguire nell’approfondimento sui contenuti della norma, sull’analisi e valutazione del rischio,  sulla fattispecie di reati dei pubblici dipendenti introdotti dalla nuova disciplina, senza trascurare l’aspetto valoriale  e le tematiche dell’etica e della legalità.

Leggi tutto

La Spending review e il miglioramento delle performance nelle Amministrazioni: seminario a Napoli il 27 marzo

FormezPA, attraverso il Progetto Performance PA – Linea “Modelli e strumenti per la razionalizzazione delle risorse finanziarie”, ha attuato dei percorsi di assistenza alle amministrazioni regionali e locali delle regioni dell’Ob. Convergenza finalizzati alla razionalizzazione della spesa pubblica, garantendo il livello o il miglioramento dei servizi.

Leggi tutto

Accordo di collaborazione in materia di integrazione dei data center tra Corte dei conti e Avvocatura generale dello Stato

La Corte dei conti e l’Avvocatura generale dello Stato hanno sottoscritto recentemente un accordo di collaborazione per la razionalizzazione e condivisione dei propri sistemi informatici. Continua il percorso virtuoso intrapreso dalla Corte dei conti alla fine del 2013, quando aveva già portato a termine una prima esperienza dello stesso genere, realizzando l’aggregazione dei servizi ICT del CNEL, ad oggi totalmente erogati tramite i data center della Corte dei conti.

Leggi tutto

Comunicare bene, comunicare web: il 10 dicembre incontro a Cagliari. Iscrizioni online entro il 9 dicembre

Migliorare la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione e favorire quindi il diritto all'informazione e alla cittadinanza digitale. Promosso dalle comunità di pratica Comunicazione Pubblica e Qualità Web PA, si terrà a Cagliari il 10 dicembre un seminario, rivolto a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, a vario titolo coinvolti in attività di comunicazione al cittadino e pubblicazione su web.

Leggi tutto

Open Data: un percorso integrato di formazione in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Al via un percorso integrato di formazione sugli Open Data, realizzato da Formez PA, rivolto a tutti i dirigenti e funzionari pubblici delle Regioni e degli enti locali in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Un’iniziativa in linea con le ultime disposizioni normative in materia di valorizzazione del patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

16° Rapporto sulla formazione nella PA: prorogata al 17 ottobre la raccolta dei dati

Per potenziare l’azione di indirizzo della formazione pubblica, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha promosso la realizzazione del 16° Rapporto nazionale sulla formazione dei dipendenti pubblici. L’indagine - finalizzata a fotografare le attività formative svolte dalle Pubbliche Amministrazioni nel 2012 e nel 2013 - è coordinata dalla SNA e si avvale della collaborazione di Formez PA, del Tavolo tecnico delle Regioni e dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne.

Leggi tutto

On line Newsletter PAQ - Pubblica Amministrazione di Qualità

Disponibile sul portale PAQ - Pubblica Amministrazione di Qualità, la newsletter di settembre. Il portale PAQ e la sua newsletter rappresentano lo strumento di comunicazione istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sui temi dell’innovazione e modernizzazione nelle amministrazioni pubbliche ed in particolare per la promozione d'iniziative a sostegno della performance e della qualità dei servizi pubblici.

Leggi tutto

I social media spingono il cambiamento organizzativo della PA

La Pubblica amministrazione alza l’asticella della comunicazione 2.0. Superata la prima fase “pionieristica”, la presenza della PA sui social network - condizione ormai ineludibile - pone interrogativi cruciali: in che modo calibrare questi strumenti sulle esigenze reali dell’utente, quali sono le professionalità da cercare o da formare.

Leggi tutto