Cerca: News, PA digitale, partecipazione

9 risultati

Risultati

Non puoi essere a Bologna? Segui la diretta streaming di #SCE2014 su InnovaTiVi

Promette di replicare il successo dell'edizione 2013 la diretta streaming di Smart City Exhibition 2014 su InnovaTiVi, la web tv nata dalla collaborazione di FORUM PA con Radicale, Unidata, Cedat85 e Cda – Centro d’Ascolto dell’Informazione Radio Televisiva. Anche quest'anno centinaia di ore diretta per chi non riuscisse ad essere a Bologna con noi.

Leggi tutto

[28/05 a #FPA14] Barcamp, la comunità degli innovatoriPA si incontra

Un appuntamento ormai di tradizione per la vivace comunità degli innovatori il Barcamp, promosso dalla rete degli Innovatori della PA, in programma il 28 maggio a FORUM PA 2014 dalle ore 14.30 alle 18.00, presso la creativity room del Palazzo dei Congressi a Roma. Giunto quest’anno alla quinta edizione, è un evento unico che dà la possibilità di incontrarsi e confrontarsi sui temi dell’innovazione che toccano la pubblica amministrazione e coloro che ci lavorano.

Leggi tutto

Friuli Venezia Giulia: Giunta dà ok a ddl su Open Data

La trasparenza e soprattutto l'accessibilità dei dati della Pubblica Amministrazione costituiscono un patrimonio in grado di migliorare le scelte pubbliche e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica, ma anche un'opportunità di crescita economica del territorio attraverso l'innovazione. Sono questi i principi ispiratori del disegno di legge (ddl) sul cosiddetto "Open Data" intitolato "Disposizioni in materia di dati aperti e loro utilizzo", approvato il 21 Marzo dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore per il Coordinamento delle Riforme Paolo Panonti.

Leggi tutto

Verso una Sardegna social?

La sfida ai social media è ormai aperta per le amministrazioni comunali di tutta Italia, che hanno a che fare con cittadini sempre più connessi e una Comunicazione Pubblica che cambia forma. E' quindi interessante interrogarsi sulla nascita di nuove figure professionali, sulla qualità di una comunicazione social, di come questa possa rendere più prossime le amministrazioni ai cittadini e sulle opportunità e ostacoli dell'innovazione nella comunicazione pubblica nell'età dei social media.

Leggi tutto

ra4open: il contest sui dati aperti del Comune di Ravenna

Il Comune di Ravenna, in concomitanza con l’apertura del portale dell’open data  comunale, lancia il contest ra4open con l’obiettivo di promuovere il riutilizzo dei dataset liberati, incentivando la partecipazione della cittadinanza alla creazione di soluzioni per una città attiva, dinamica, in continuo sviluppo culturale ed economico.

Leggi tutto

Firenze, Camera di Commercio: nasce il Webcantiere, nuovo spazio d'aggregazione

Un cantiere digitale, innovativo e sostenibile. Ecco come si presenta lo storico palazzo della Camera di Commercio di Firenze in fase di ristrutturazione. Dentro si sta lavorando per far nascere la nuova casa delle imprese, fuori è possibile vivere l’area di piazza Mentana in modo inconsueto e stimolante.

Leggi tutto

#umbriadigitale: costruiamo insieme l'agenda digitale regionale

La Regione Umbria, in collaborazione con il SIR e nell’ambito dell’Agenda Digitale Umbra, ha aperto un luogo dove chiunque può partecipare e che dovrebbe raccogliere le idee progettuali da realizzare nell’ambito della stessa agenda. Questa fase partecipativa, oltre a coinvolgere cittadini, imprese, associazioni e professionisti è il momento fondamentale per tutti per proporre idee e contenuti innovativi per l’Umbria.

Leggi tutto

Dove va la larga banda? Regione Campania decide con cittadini, aziende, amministrazioni e TLC

La Regione Campania sta definendo gli interventi finalizzati all'ampliamento dell'attuale copertura di servizi in larga banda nelle aree del territorio regionale. In questo contesto ha aperto una consultazione pubblica, per individuare le aree del territorio campano ammissibili all’intervento.

Nel dettaglio, attraverso la consultazione l'amministrazione regionale intende perseguire una triplice finalità:

Leggi tutto

Amministrazioni "Mettiamoci la faccia": a Roma, il 2 luglio, la prima convention

 

Il 2 luglio a Roma si terrà la prima Convention delle amministrazioni di “Mettiamoci la faccia”
Questo incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle esperienze in corso, sui primi risultati raggiunti e sulle opportunità di sviluppo del progetto.
Si tratta di un seminario tecnico nel quale si confronteranno le amministrazioni che hanno dato avvio alla sperimentazione e quelle che stanno per avviarla.

 

Sarà presente il Ministro Renato Brunetta.

Leggi tutto