Cerca: News, PA digitale, Altro

Risultati 1 - 10 di 17

Risultati

Nuovi modi di collaborare nella PA attraverso l'adozione di software libero, in Academy #FPA2015

Come è noto, il Codice per l'Amministrazione Digitale prevede l'adozione da parte delle Pubbliche Amministrazioni di formati di dati aperti e software libero come strumenti di trasparenza e innovazione.

Leggi tutto

Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap

Parte a ottobre un concorso aperto a tutti: è il mappathon, la sfida lanciata a comunità di sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per partecipare alla mappatura del Piemonte con OpenStreetMap su temi di interesse collettivo. OpenStreetMap è un progetto collaborativo di raccolta e condivisione di dati geografici aperti: si basa su una comunità di mappatori volontari, sempre più grande e diffusa in tutto il mondo, che crea mappe libere, condivise e gratuite.

Leggi tutto

Internet Mobile, la PA non condivide: a #SCE2014 l'indagine realizzata da FORUM PA

Mentre gli italiani preferiscono sempre di più smartphone e tablet per collegarsi a internet (il 60% degli accessi alla rete avviene da mobile, secondo i dati Audiweb di maggio 2014), la PA è quasi assente dai terminali mobili delle persone. Dispongono di un sito web correttamente fruibile da smartphone solo una Regione su 20, il 9% delle Province, il 15% dei Comuni capoluogo, il 10% delle Camere di Commercio e il 19% delle Amministrazioni centrali (un insieme che comprende Ministeri ed Enti pubblici nazionali).

Leggi tutto

#FPA14, leggi i cinguettii della seconda giornata

Ecco la rassegna twitter della seconda gionata di FORUM PA 2014. In centinaia hanno animato la conversazione social . Di seguito una pubblicazione per chi volesse farsi un'idea di quelli che sono stati i commenti, le citazioni, le immagini, i dialoghi... e anche qualche critica. Buona lettura

Leggi tutto

Fatturazione elettronica: da luglio l’obbligo di utilizzare la piattaforma messa a disposizione dal MEF #FPA14

A poco più di un anno l’operazione sblocca debiti della PA è a metà strada. Ma con il D.L. 66, il Governo Renzi ha dato una forte accelerazione per sbloccare la situazione e di conseguenza rimettere in circolo linfa vitale per l’intero sistema economico italiano. L’Ispettore Generale Capo per la finanza delle pubbliche amministrazioni del Ministero dell’Economia, Salvatore Bilardo, è intervenuto a Forumpa e ha fornito dettagli utili per capire lo stato attuale e cosa succederà nei prossimi mesi.

Leggi tutto

Dall'analisi dei dati, soluzioni e trasparenza: ne parliamo a #FPA14 con Enrico Giovannini

Ennesima importante adesione a FORUM PA 2014: Enrico Giovannini, nel 2013 Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Letta, conferma la sua partecipazione all’appuntamento del 27 maggio ore 15.00 dal titolo "Big data analytics e Business intelligence nella PA: strumenti, progetti ed esperienze per l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico", organizzato in collaborazione con EMC e Oracle.

Leggi tutto

#FPA14 e Formez PA, il 28 maggio focus on la PA digitale

A FORUM PA 2014 proseguono, il 28 maggio, gli incontri realizzati in collaborazione con Formez PA. In questa seconda giornata l'attenzione è centrata sulla PA Digitale e, in particolare, sulle competenze digitali necessarie affinché il Paese tenga il passo con la media europea.

Leggi tutto

Monitor 2014: cittadini sfiduciati in cerca di una PA dal volto umano

Secondo la nuova indagine di Linea Amica, aumenta il gradimento per i servizi online e il contact center specializzato. Sergio Talamo a Radio 1 Rai: "Una PA migliore se sottoposta al giudizio dei cittadini".

Leggi tutto

DIG.Eat 2014: aperte le iscrizioni all’evento ANORC sulla digitalizzazione

Appuntamento il 22 maggio a Roma per discutere della digitalizzazione, delle ultime novità e degli aspetti più rilevanti per la PA e per il mercato: è questo lo scopo di DIG.Eat – Save the Data, manifestazione annuale di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti) organizzata anche con il patrocinio di Stati Generali della Memoria Digitale, ANORC Professioni e AIFAG e con il sostegno del main sponsor Menocarta.net.

Leggi tutto

Dal diritto all'oblio al diritto alla portabilità, la riforma europea della protezione dati

La Commissione europea ha proposto oggi una riforma globale della normativa UE del 1995 in materia di protezione dei dati nell’intento di rafforzare i diritti della privacy on line e stimolare l’economia digitale europea.

Leggi tutto