Cerca: News, Cultura e turismo, Efficienza

6 risultati

Risultati

Come i turisti percepiscono il nostro Paese? Pubblicato il primo rapporto di analisi semantica dei commenti

Pubblicato on line il 1. Rapporto sulla Percezione dell’Italia Turistica stilato da Sociometrica, società specializzata in ricerche socio-economiche e dei comportamenti collettivi, e Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni.

Leggi tutto

Ladispoli: l'Assessorato alle politiche culturali entra nel mondo del crowdfunding

A Ladispoli l'Assessorato alle politiche culturali, servendosi delle piattaforme a disposizione, entra nel mondo del crowdfunding.

Leggi tutto

La smart city e i beni culturali: a Bologna ne parliamo e…lo vediamo

Come si valorizzano i beni culturali in una smart city? Che influenza ha l'ICT sulla produzione, conservazione e promozione del patrimonio storico artistico delle città? Se ne parlerà a Bologna il 30 ottobre nell’incontro “Tecnologie della comunicazione e beni culturali nella città intelligente”. E proprio a Bologna, al Museo della Storia, si può vedere un esempio di applicazione delle tecnologie alla promozione della città: un cartoon 3D realizzato dal Cineca e vincitore di un importante premio internazionale.

Leggi tutto

Ai Musei Capitolini visite high tech: lo smartphone diventa "cicerone"

Il museo più antico sposa la tecnologia Nfc. Da oggi basta avvicinare lo smartphone al tag, all’“etichetta” posizionata accanto all’opera, per far aprire una pagina di approfondimento con tutte le informazioni: titolo e autore (quando conosciuto), descrizione e interpretazione, datazione, contesto artistico e così via. E chi non ha lo smartphone, può ritirarne uno gratuitamente all'ingresso.

Leggi tutto

Trieste, la cultura è sul web

Il comune di Trieste ha avviato un importante progetto, volto a evidenziare le nuove iniziative presenti nella città e intese a promuovere le attività culturali, attraverso l'utilizzo del web e della tv interattiva.

Leggi tutto

Chiuso il portale italia.it

Il portale www.italia.it, presentato dal ministro per i Beni culturali Rutelli, come la vetrina turistica del Paese nel mondo, dopo una serie di peripezie è stato definitivamente chiuso. Lo ha confermato stamane all'ANSA Ciro Esposito, capo dipartimento per l'Innovazione tecnologica. "A ottobre il ministro per i Beni Culturali con delega al Turismo Francesco Rutelli - ha spiegato Esposito - disse che il portale non era più funzionale. Noi di conseguenza abbiamo deciso di procedere ad un momento di ripensamento.

Leggi tutto