Cerca: News, Altro, smartinnovation

8 risultati

Risultati

Cosa cambia per i servizi pubblici? Dal design thinking al "governo - piattaforma", la formazione a #FPA2015

Avete mai sentito parlare di For Benefit Enterprise, un tipo organizzazione che, pur perseguendo il profitto, registra impatti positivi in termini sociali e ambientali? Cosa può succedere quando questo modello  - che a detta dell’Harvard Business Review è il fulcro di una "nuova era" - incontra la malandata rete dei servizi pubblici, le potenzialità inespresse del non profit e le opportunità dell’ecosistema internet?

Leggi tutto

C’è tempo fino al 5 marzo per iscriversi al Master in "Design of People Centered Smart Cities"

E’ stato prorogato al 5 marzo 2015 il termine ultimo per le iscrizioni alla seconda edizione del Master in "Design of People Centered Smart Cities" di Università Roma Tor Vergata, Dipartimento Scienze e Tecnologie della Formazione, in convenzione con FORUM PA, I.S.I.A – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e IBM.

Leggi tutto

Master PERF.ET - Performance negli Enti Territoriali: fino al 28 febbraio puoi richiedere uno sconto

Sono aperte le iscrizioni al Master PERF.ET, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna, FORUM PA e numerosi altri partner.

Leggi tutto

#SCE2014 ACADEMY: come rendere la smart city realtà in 13 (brevi) sessioni formative

Va bene parlare di Smart City, attori, modelli, politiche. Dato per assodato che le pratiche e le azioni di innovazione sociale, gli open data e il civic engagement sono l’anima della smart city, come la mettiamo con le competenze necessarie per realizzarle? Come le individuiamo e come le facciamo nostre? In sintesi, come costruiamo la smart city che vogliamo? Smart City Exhibition propone una (piccola) Smart City Academy: al secolo #SCE2014 Academy.

Leggi tutto

Verso le città metropolitane, la strada è lunga? Se ne è parlato a FORUM PA 2014

Uno degli appuntamenti di questa mattina a FORUM PA è stato dedicato al tema dell’Agenda Urbana nazionale e il PON-Metro, il programma operativo nazionale “Città metropolitane”, un progetto sperimentale per favorire i processi di coordinamento delle grandi aree urbane. Come immaginiamo le nostre città tra dieci anni? Di quali città metropolitane ha bisogno il paese? Le città, lo sappiamo, sono incubatori di produzione e di innovazione ma anche di problemi sociali. Cosa stanno pianificando le nostre città per trasformarsi in ambienti metropolitani inclusivi, sostenibili e intelligenti?

Leggi tutto

A #FPA14 tre giorni di lavoro sulle Smart City: ecco gli appuntamenti con l'intelligenza urbana

La XXV edizione di FORUM PA (27 -29 maggio, Palazzo dei Congressi di Roma) sarà l’occasione per riprendere le fila dei tanti percorsi avviati nelle scorse edizioni di SMART City Exhibition e proseguiti a marzo durante Smart City Med a Napoli. L’obiettivo è mettere a sistema i fermenti di un rinnovamento che invita a prendere impegni e a trovare soluzioni.

Leggi tutto

#RivoluzionePA: quattro appuntamenti #FPA14 per innovatori radicali

Siamo nel mese delle riforme, quella della PA e quella del terzo settore, che arrivano in risposta a dinamiche profonde e ormai evidenti di trasformazione sociale oltre che economica. La domanda che mettiamo al centro, in particolare,  di una serie di appuntamenti a FORUM PA è proprio questa: a cosa serve la PA? Quella che abbiamo, per quanto “riformata”, è la PA che ci serve?

Leggi tutto

Milano Smart City: bando per progetti di innovazione sociale

Nell’ambito delle iniziative di Milano Smart City, l’innovazione sociale è sostenuta attraverso il Bando Fabriq. Il Comune di Milano stanzia infatti 140 mila euro per agevolare cinque tra le imprese partecipanti e permette loro di trascorrere nove mesi d’incubazione all’interno degli spazi di FabriQ Milano.

Leggi tutto