Cerca: News, legalità

4 risultati

Risultati

Provincia di Milano: RFID contro i cartelloni abusivi

Semplificazione amministrativa, lotta all’abusivismo, efficienza e razionalizzazione dei procedimenti, tutela della legalità e della sicurezza stradale. 
Questi i principi ispiratori della campagna di digitalizzazione portata avanti in questi ultimi mesi dall’Assessore alle infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola.

Leggi tutto

In Lombardia arriva il Codice etico degli appalti regionali

Intervenendo alla cerimonia d'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti in Lombardia, il presidente della Regione Roberto Formigoni ha annunciato la predisposizione di un Codice etico degli appalti regionali.

Leggi tutto

"Opal-Re", a Reggio gli appalti diventano trasparenti

La Provincia emiliana ha annunciato la nascita di “Opal-Re”, l’osservatorio sugli appalti pubblici. Lo strumento, realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, consentirà di monitorare on line procedure, lavori e imprese impegnate, con informazioni estese anche ai sub-appalti e alle sub-forniture. Obiettivo: rendere le procedure trasparenti e tracciabili, e contrastare in questo modo le forme di illegalità e le infiltrazioni della malavita organizzata negli appalti.

Leggi tutto

A FORUM PA parliamo di legalità, con una proposta targata Napoli

Il 21 marzo scorso si è svolta a Napoli la giornata della memoria dei caduti contro le mafie. Da lì è emersa l’esigenza di rendere ancora più forte la lotta alla criminalità organizzata attraverso il riuso sociale dei beni sequestrati.
In particolare, oggi l’anello debole sono le imprese: su quasi 1.100 aziende sequestrate, solo 60 risultano ancora operative; le altre sono chiuse con perdita di posti lavoro e di reddito. Una vera sconfitta dello Stato e della legalità.

Leggi tutto