Cerca: Protagonisti, Governance

4 risultati

Risultati

Oltre la crisi. Il video del convegno inaugurale di FORUM PA 2010

Forum PA 2010 - 17 maggio

Foto di Stefano Corso

A fare il bilancio di due anni di lavoro, nel convegno inaugurale di FORUM PA 2010, il Ministro Brunetta, con il contributo di Renata Polverini, neo-eletta Presidente della Regione Lazio, Giuseppe Castiglione, Presidente UPI e - Presidente Provincia Regionale di Catania, Enrico Cavallari, Assessore Personale e Decentramento Amministrativo - Comune di Roma, Antonio Martone, Presidente - CiVIT, Stefano Pileri Presidente - Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Antonio Rosati, Assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio - Provincia di Roma.

Leggi tutto

Quanto è social l’open? La comunità "unica" nella prospettiva OpenLabs

Al centro dell'open cè la comunità. Ma come si crea? Risponde via skype Tommaso Ravaglioli - presidente OpenLabs: "La comunità si è aggregata molto più velocemente dal lato di chi produce il software ma il nostro obiettivo è creare una solida comunità anche degli utenti. In questo la pubblica amministrazione può avere un ruolo importantissimo". Iniziamo a riflettere sulle questioni sociali dell'open e sul ruolo centrale della PA nella prospettiva dell'amministrare 2.0.

Leggi tutto

Renzo Provedel - Per essere competivi? Passare dall'invenzione all'innovazione

Renzo Provedel, un ingegnere elettronico che ha maturato esperienze in diversi "mondi", dall'informatica, alla logistica, alla comunicazione, al coaching e, come scrive nel suo blog, ha "scelto di fare l'imprenditore e vivere con maggiore libertà la mia passione e cioè la creazione di valore insieme".
In una breve chiacchierata gli abbiamo chiesto quale significato oggi ha il termine innovazione e come è possibile attivare le energie vitali, di cui pure è ricco il nostro paese, che non riescono ad emergere a sistema. 

Leggi tutto

Roberto Galoppini - L'innovazione? Comincia da una progettualità condivisa

Cosa significa innovare nel settore IT? Perché in Italia nascono soluzioni tecnologiche che non riescono ad essere inserite in un sistema strutturato di innovazione? Qual è il valore aggiunto delle reti e delle communities per la creazione e l’accumulazione di conoscenza? Lo abbiamo chiesto a Roberto Galoppini, ricercatore e fondatore del primo consorzio italiano sull' Open Source.

Leggi tutto