Cerca: Protagonisti, FORUM PA 2010

5 risultati

Risultati

I protagonisti del Convegno APSTI a FORUM PA 2010

Quali opportunità possono offrire i Parchi Scientifici e Tecnologici per lo sviluppo competitivo dei territori, in particolare costituendosi come poli di una rete strutturata a livello nazionale? Se ne è parlato il 19 maggio scorso a FORUM PA 2010 nel Convegno nazionale di APSTI, l'Associazione che riunisce 31 Parchi Scientifici e Tecnologici (PST) italiani. Abbiamo chiesto ai rappresentanti dei PST di di illustrarci il modello seguito sul loro territorio. Ecco le interviste.

Leggi tutto

Oltre la crisi. Il video del convegno inaugurale di FORUM PA 2010

Forum PA 2010 - 17 maggio

Foto di Stefano Corso

A fare il bilancio di due anni di lavoro, nel convegno inaugurale di FORUM PA 2010, il Ministro Brunetta, con il contributo di Renata Polverini, neo-eletta Presidente della Regione Lazio, Giuseppe Castiglione, Presidente UPI e - Presidente Provincia Regionale di Catania, Enrico Cavallari, Assessore Personale e Decentramento Amministrativo - Comune di Roma, Antonio Martone, Presidente - CiVIT, Stefano Pileri Presidente - Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Antonio Rosati, Assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio - Provincia di Roma.

Leggi tutto

Sviluppo economico e "capitale umano": Amartya Sen ci spiega la sua visione dell’attuale situazione internazionale

Amartya Sen, Premio Nobel per l'Economia nel 1998, sarà protagonista la mattina del 20 maggio a FORUM PA di una imperdibile lectio magistralis sulla responsabilità del settore pubblico, politico ed amministrativo, per uscire dalla crisi. Sarà il suo primo appuntamento del 2010 in Italia. Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, lo ha intervistato.

Leggi tutto

Talenti e creatività per superare la crisi. Irene Tinagli a FORUM PA 2010

Fuga di cervelli, Paese bloccato, invecchiamento della classe dirigente: tutte espressioni che vengono spesso associate all’Italia e che non depongono certamente a favore della nostra capacità di competere a livello internazionale. Ma dove sta l’origine di questi problemi? Come mai in Italia i talenti non vengono formati, attratti e valorizzati? E qual è, in questo scenario, il ruolo delle città e dei territori? Irene Tinagli, via skype da Madrid, ci aiuta a riflettere sulla situazione italiana e sulle strategie da adottare per investire, finalmente, sulle competenze e sulla creatività degli individui. Un tema sfaccettato, che Tinagli - ricercatrice presso l’Università Carlos III di Madrid, nominata Young Global Leader dal World Economic Forum nel marzo 2010 - ha affrontato nel suo libro “Talento da svendere” (Einaudi, 2008) e che sarà approfondito a FORUM PA 2010, nell’evento “Le città come attrattori di talenti”, in programma il 17 maggio alle ore 15.

Leggi tutto

Tecnologie "parlanti" e interconnesse: la visione 'smarter town' di IBM

Gestire in modo integrato tutte le informazioni che si possono ottenere, ormai in grande quantità, grazie alle tecnologie, così da tradurle in servizi di qualità e in un migliore governo del territorio. È questa la premessa per avere città più intelligenti, secondo la visione di IBM. Una visione fondata, quindi, sull’interconnessione e già adottata da cinque Comuni italiani, che con IBM hanno firmato protocolli per l’innovazione. Cristina Farioli, Business and Innovation Development Director di IBM ITALIA, ci spiega meglio di cosa si tratta e ci anticipa alcuni temi che, a FORUM PA 2010, saranno al centro dello zoom tematico “Smart city: progetti e tecnologie per città più intelligenti”.

Leggi tutto