Cerca: Città e territorio, Atti FORUM PA 2007

Risultati 1 - 10 di 69

Risultati

Vantaggi della informatizzazione e della raccolta dati in materia di trasporto di merci pericolose

Vaccari illustra la modalità di intervento operata dalla Lombardia Informatica al fine di monitorare e gestire i rischi connessi al trasporto di merci pericolose sul territorio.Leggi tutto

L’infomobilità in Valle d’Aosta

Consol racconta l’esperienza, ancora in fieri, dell’infomobilità in Valle d’Aosta mostrando gli aspetti organizzativi funzionali e gli aspetti informatici adottati con l’applicazione delle nuove tecnologie.

Leggi tutto

Il tema della mobilità tra qualità della vita e qualità della Pubblica Amministrazione

Carlo Mochi Sismondi sottolinea come il convegno rappresenti il tentativo di mettere insieme ed esaminare, in che modo possano essere applicate le tecnologie ICT alla mobilità su gomma, per creare una città senza traffico e permettere ai cittadini di muoversi agevolmente. L’incontro si lega ad uno dei temi chiave del Forum PA: il nesso tra qualità della vita e qualità della Pubblica Amministrazione.Leggi tutto

Cenni sull'impegno e gli interventi del dipartimento per rafforzare il contrasto della tratta degli esseri umani anche a fini di sfruttamento lavorativo e le attività a tutela delle vittime

Due interventi dal pubblico sul tema della violazione dei diritti umani. Mario Palazzi parla dello sfruttamento in campo lavorativo e del “traffico” della donna. Sottolinea la difficoltà della vittima di violenza a riconoscersi tale, assieme ad un diffuso luogo comune sulla presunta normalità di questo fenomeno. Descrive le azioni del governo del sistema di selezione e finanziamento dei programmi (articolo 18). Parla del ruolo dell’informazione determinata dai media sui temi riguardanti la tratta di esseri umani e lo sfruttamento sul lavoro.

L’esperienza del congestion charge nella città di Oslo

Kristian Waersted illustra l’esperienza della città di Oslo, la quale ha introdotto la congestion charge nel 1990, e racconta in che modo è stata affrontata l’impopolarità di questa misura. Nonostante l’attegiamento negativo della popolazione, è stato possibile andare avanti in questa direzione poiché il traffico cittadino era diventato ormai asfissiante e vi era una forte motivazione ad appoggiare il progetto da parte dei partiti politici. Le tariffe, inoltre, non erano alte e servivano a pagare la realizzazione di maggiori infrastrutture.

Le opportunità ed i limiti delle tecnologie ICT applicate ai problemi del traffico

Vittoriano Vancini presenta e coordina la prima sessione del convegno, che riguarda le opportunità ed i limiti delle tecnologie ICT applicate alla gestione della mobilità su gomma. I problemi legati al traffico hanno un impatto, in termini di costi, pari al 10% del PIL nazionale; per fare degli esempi, l’infomobility e l’ICT stanno tentando risolvere tali problemi attraverso la possibilità di raccogliere informazioni dettagliate dei fenomeni, e di fornire informazioni in tempo reale ai cittadini bloccati dal congestionamento.Leggi tutto

Politiche di pricing per la gestione della domanda di mobilità

Luigi di Matteo affronta la questione delle politiche di pricing nell’ambito del congestion charge e sottolinea come il problema del traffico non possa essere risolto con la costruzione di nuove infrastrutture, ma con la gestione della domanda di mobilità. L’Automobile Club d’Italia, che da sempre ha fatto della mobilità la sua finalità istituzionale, ha spostato l’ambito dei propri interessi da una mobilità intesa come trasporto di persone e cose, alla più generale mobilità dei processi individuali e collettivi.Leggi tutto

Il federalismo fiscale e la riforma delle Autonomie Locali

Mario Collevecchio tratteggia il complesso scenario del sistema di riforme in cui il dibattito sul federalismo fiscale si inserisce, e pone l’accento sulla crisi e sulla perdita di consenso da parte della politica. Per il Relatore, autonomia istituzionale ed autonomia finanziaria fanno parte di un unico discorso; il nostro ordinamento, tuttavia, denota una storica difficoltà nel coniugare questi due aspetti, come mostra la mancata applicazione dell’art. 119 della Costituzione.

Leggi tutto

I sistemi di Transport Planning Service per il supporto alle decisioni della PA in materia di gestione del traffico

Giancarlo Bocchini racconta come la società Transport Planning Service fornisca alla Pubblica Amministrazione sistemi in grado di supportare le decisioni in materia di congestion charge e gestione del traffico. Strumenti particolarmente utili sono i sistemi di simulazione del traffico urbano. Si tratta di metodi quantitativi in grado di prevedere il livello di inquinamento in determinate situazioni, il grado di congestione della mobilità e la lunghezza delle code, e di ottimizzare il sistema degli incroci semaforici.

La gestione degli imballaggi: risultati e prospettive per le Aree del Sud Italia

Fabio Costarella presenta l’attività del Conai ed in particolare si sofferma sulla situazione relativa alla raccolta differenziata e alla gestione degli imballaggi in Italia sottolineando quanto le Regioni del Centro-Sud soffrano di notevoli ritardi rispetto alle Regioni del Nord. Al fine di colmare le differenze geografiche rendendo il servizio più omogeneo, il Conai ha stipulato un accordo con l’ANCI auspicando ad una forte collaborazione con i Comuni che rappresentano l’ente preposto alla gestione dei rifiuti.