Cerca: Città e territorio, Sviluppo e Competitività, Atti FORUM PA 2011

Risultati 1 - 10 di 32

Risultati

Critical City Upload: la trasformazione urbana diventa un gioco

Vai sul sito criticalcity.org, scegli una “missione” tra quelle proposte (si tratta di microprogetti creativi da svolgere in città) e realizzala, documentando il tutto con foto e video. Poi carica sul sito i materiali che raccontano il micro-progetto realizzato e ottieni un punteggio; accumulando punti si sale di livello e si possono compiere missioni sempre più difficili.

Leggi tutto

Triddles: un modo diverso di viaggiare e scoprire il territorio

Una caccia al tesoro in giro per l’Europa per giovani dai 20 ai 35 anni, di diversa nazionalità, che non si conoscono e si incontrano solo al momento della partenza, quando vengono formati i team. I partecipanti conoscono solo la località di partenza e quella di arrivo, si spostano in treno e lungo il percorso, che va a toccare diverse località europee, devono superare una serie di prove. La caccia al tesoro dura due settimane ed è interamente coordinata via web.

Leggi tutto

Urban Creativity Camp: valorizzare le idee innovative per creare impresa

DemoCenter-Sipe - società consortile che riunisce istituzioni, associazioni di categoria, fondazioni bancarie e imprese del territorio ed è Centro per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Modena e Reggio Emilia - ha realizzato assieme a ModenaIN l’Urban Creativity Camp, il laboratorio e concorso di idee per promuovere tecnologie e progetti innovativi per valorizzare i centri storici.

Leggi tutto

Urban Creativity Camp: idee e tecnologie innovative per valorizzare i centri storici

Costruire una rete di relazioni tra professionisti e PA; intercettare idee innovative in grado di valorizzare i centri storici aumentandone l’attrattività per cittadini e turisti; favorire, in particolare, lo sviluppo di idee e tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita nelle città, attraverso la promozione di una mobilità più sostenibile e la valorizzazione delle attività di servizio e commerciali; avvicinare il cittadino alla PA, perché queste idee e proposte sono l’emanazione di un bisogno percepito.

Leggi tutto

C-Tag: web 2.0 e social network per la promozione del territorio

Il territorio è il cuore di C-Tag, applicazione web e mobile di marketing territoriale, che consente di creare, promuovere, condividere, cercare e commentare contenuti geo-localizzati (luoghi, eventi, itinerari, segnalazioni, feedback). Il territorio viene così valorizzato sfruttando tutte le potenzialità del web 2.0 e dei social network. I contenuti possono essere creati in maniera partecipativa, quindi dalla pubblica amministrazione o direttamente dai cittadini.

Leggi tutto

I trasporti e le reti di comunicazione nel Mediterraneo

Esempio di iniziativa imprenditoriale nata nel progetto Prices

L'esperienza del Progetto Prices

Lo Strumento APQ per le PMI laziali

Salute mentale di comunità in Egitto: il Progetto MeHeNet