Cerca: Città e territorio, bike sharing

2 risultati

Risultati

Città a misura di ciclisti. "Cities fit for Cycling” anche in Italia

Si fa un gran parlare di mobilità sostenibile e bike sharing, ma la sicurezza dei ciclisti nelle città europee ha bisogno di maggiore attenzione e misure aggiuntive. A chiederlo sono le comunità di ciclisti urbani, italiane ma non solo, e gli stessi numeri delle vittime su strada. In Italia nel 2010 i ciclisti morti su strada sono stati 263, in Europa dietro solo a Germania (462 morti) e Polonia (280). Negli ultimi 10 anni in Italia sono state 2.556 le vittime della strada in bici, oltre il doppio dell'Inghilterra nello stesso arco temporale. E dal quotidiano britannicoThe Times parte la campagna che “Cities fit for Cycling” per chiedere al governo britannico maggiori tutele a favore dei ciclisti, raccolta da bloggers e tesate giornalistiche di tutta Europa per chiedere ai rispettivi amministratori città a misura di bici. Con un Manifesto in 8 punti.

Leggi tutto

Il Bike Sharing Bicincittà approda nella Città di Brescia

 

Oggi viene inaugurato il servizio di bike sharing nel comune di Brescia: i cittadini avranno a disposizione più di 200 biciclette pubbliche distribuite in 24 postazioni nell’area centrale della città, dalla Stazione Ferroviaria ai vari Parcheggi attorno alla ZTL.
“Bicimia”, come strumento per una mobilità più consapevole e sostenibile, sarà attivo tutti i giorni dalle ore 6.00 alle 24.00.

Leggi tutto